“Ciò che si vede da fuori non sempre corrisponde a ciò che c’è all’interno. Spesso l’involucro nasconde solo qualcosa che non si vede. In passato ho sofferto di depressione, adesso seguo il mio istinto, nella vita come nella scrittura. La sensibilità mi ha permesso di guardare oltre”. Con queste parole Ermanno Spera, autore del libro “Contorni di Carrube”, descrive i momenti di fragilità che gli hanno permesso di dare vita alle proprie opere.

“Contorni di Carrube” di Ermanno Spera, trama

La raccolta poetica “Contorni di Carrube” rappresenta un concentrato di emozioni, delicatamente intrecciate in un contesto armonico in cui l’anima umana si fonde perfettamente con le meraviglie della natura e le dolcezze dell’amore.

Un elemento distintivo di queste poesie risiede nella loro capacità di esplorare usanze e tradizioni degli Indiani d’America, un popolo noto per il profondo rispetto verso la natura e la vita. L’autore riesce a trasmettere con grande sensibilità la semplicità e la sincerità di questo popolo attraverso l’arte della parola.

L’amore è un tema centrale, a volte rappresentato in modo irrealistico e fantasioso, ma sempre permeato di romanticismo e grazia. È un amore che ha il potere di salvare e lenire le pene terrene, ma anche di portare con sé una malinconia quando perde la freschezza e la gioia dell’inizio.

In definitiva, questa raccolta poetica offre una lettura che apre il cuore del lettore e lo trasporta in un viaggio attraverso gli spazi infiniti delle emozioni.

Significato del libro

Desta curiosità il titolo del libro di Ermanno Spera, “Contorni di Carrube”, che si riferisce ad un frutto piuttosto insignificante da vedere, ma che in cucina improvvisamente rende il resto molto gradevole.

La possibilità di trarne una farina di buona qualità è capace di dare vita a emozioni nascoste nel tempo e ritenute dimenticate solo perché riposte in un banale sacchetto.

L’esterno e l’esperienza è ciò che sollecita gli stati d’animo risultato di una grande introspezione. L’autore ha lavorato molto su se stesso, per conoscersi a fondo e scoprire di essere composto da talmente tanti tasselli da essere impossibilitato anche solo a pensarli tutti. Ne nasce una raccolta di poesie piene di vita, di amore, di emozioni, malinconie e sentimenti delicati ma anche veri, che spaziano nei temi più disparati.

Le dediche alla luna, alla mancanza di amore e persone care ricercate solo alzando lo sguardo, rende possibile un contatto con anime che non possiamo più vedere, ma che non per questo smettono di essere vicine a noi. Delineando una fitta linea di demarcazione con l’esperienza dell’autore che, grazie alla sua immaginazione, riesce anche a rivivere situazioni totalmente distanti dal suo vissuto, rendendolo di capace di parlare di una Tribù libera ma al tempo stesso organizzata, secondo valori distanti dal nostro occidente che avvicina ai temi della natura e dello spirito nella sua essenza più pura.

Edito da Di Carlo, “Contorni di Carrube” è disponibile sul sito della casa editrice stessa. Ermanno non è solo un autore ma anche uno straordinario artista. Capace con la sua arte di dare vita a delle opere colorate con uno stile personale, ma che ricorda Gaugain e il suo postimpressionismo.

La copertina, con la tecnica ad olio su tavola calda, mostra una coppia di ballerini abbracciati in un caldo sentimento, neri in una danza di colori.

Ad accompagnarli tulipani rossi,  un’iride come a dare uno sguardo oltre il visibile. Che già fa venire voglia di andare oltre ed allargare il proprio sguardo su quello che può esserci quella copertina, tanto da farti venire voglia di leggere il suo libro e capirne a fondo le sue poesie.

Chi è Ermanno Spera?

Ermanno Spera esprime la sua creatività attraverso vari generi letterari, spaziando dalla narrativa alla poesia: “non seguo mai schemi classici, non è la tecnica che conta, per me la poesia è libera.”

Racconta spesso di come sia stato criticato, anche sui social, ma non per questo si è mai dato per vinto.

Ha combattuto con la forza dei più fragili ma di chi non è disposto a scendere a compromessi pur di piacere, visto che “quello che scrivo è mosso dal sentimento, posso scrivere di tutto, traggo ispirazione da un mattone come da un granello di sabbia”.
Il messaggio è forte, passa la voglia di farcela nonostante le fragilità e le difficoltà della vita, l’amore per la scrittura anche.

Poeta, artista e scrittore, non si fa fatica ad entrare nella visione di Ermanno grazie ai tanti giochi di parole e all’autenticità della persona che viene fuori nei primi scambi quando lo si conosce.

Per afferrarlo basterà leggere una delle sue poesie che apre a nuove risposte come a nuove domande, ponendo la sfida più lontana dell’uomo di percepire e percepirsi in maniera sempre più profonda.

Moltissime le immagini che evocano emozioni, segreto insieme della sua raffinatezza e della sua semplicità come persona e come autore.

Citando Maria Mauro : “i suoi versi sono gocce che cadono nella profondità dei sentimenti e cadendo bucano perfino la roccia più dura, diventando cristalline e limpide come il cielo e s’aprono nella cara purezza dell’eterno.