Il ritiro di Napoli e Fiorentina dalla Supercoppa Italiana è un’ipotesi tutt’altro che remota. Il nuovo format della competizione, che prevede una Final Four con protagoniste anche Inter e Lazio, potrebbe essere stravolto dalla possibile assenza dei Campioni d’Italia e della squadra toscana. Il motivo? Il rinvio delle date della manifestazione, che saranno ufficializzate la prossima settimana dalla Lega Calcio. Non si giocherà più ad inizio anno ma tra il 21 e il 25 gennaio a Gedda, in Arabia Saudita. Una decisione che va a scontrarsi con le società presiedute da Aurelio De Laurentiis e Rocco Commisso. Il rinvio della manifestazione costringerà ad entrambe le squadre di perdere elementi importanti, destinati a partire a metà gennaio per la Coppa d’Africa. Da qui, il possibile terremoto che potrebbe portare ad una Supercoppa rivoluzionata.

Supercoppa, possibile ritiro per Napoli e Fiorentina: i dettagli

Napoli e Fiorentina ritirate dalla Supercoppa italiana. Per il momento, un’indiscrezione che non trova conferme. Ma la contrarietà alla scelta di posticipare l’avvio della kermesse è tangibile tra i vertici delle due società. Tant’è che la Lega si starebbe già preparando al possibile inserimento di Milan e Atalanta nella Final Four di Supercoppa, nel caso in cui il ritiro di Napoli e Fiorentina dovesse concretizzarsi nei prossimi giorni. Ciò che è certo è che la formula con semifinali e finale non verrà assolutamente modificata. Certe della partecipazione Inter e Lazio. Una decisione definitiva sulla partecipazione di campani e toscani alla kermesse verrà ufficializzata solamente nei prossimi giorni.

I presidenti De Laurentiis e Commisso sono schierati dalla stessa parte sul tema dei diritti tv che da tempo divide la Lega Serie A. Questione di soldi e di ripartizione degli interessi economici, ovviamente, ma quella della Supercoppa, mossa spinta con forza dall’Amministratore Delegato Luigi De Siervo, è oggi il pretesto per far palesare pubblicamente il proprio malumore. Napoli e Fiorentina con queste nuove date, stanno pensando ufficialmente di ritirarsi dalla competizione, rinunciando ai premi in denaro previsti, ovviamente, ma creando inevitabilmente altre problematiche al governo del nostro campionato.

I dubbi dei club sul posticipo della Supercoppa

La Supercoppa Italiana continua a far discutere. L’assemblea di Lega Serie A tenutasi ieri ha sostanzialmente deciso le nuove date della competizione, che si terrà in Arabia Saudita dal 21 al 25 gennaio. Da questo punto di vista, manca soltanto l’ufficialità, che arriverà nei prossimi giorni, dopo i confronti con le autorità di Riyad e un sopralluogo nel Paese del Medio Oriente. Durante l’incontro di ieri in Lega, non si erano palesate particolari obiezioni. Ma in serata, però, sarebbero emersi nuovi dubbi da parte di De Laurentiis: anche la proposta – impossible per questioni contrattuali – di giocare la Supercoppa in Italia non potrà essere presa in considerazione. I timori sarebbero legati a un calendario ingolfato dagli impegni Champions e alla situazione dell’area, destabilizzata dal riesplodere del confitto israelo-palestinese. Alla posizione del Napoli si sarebbe accodata, come quasi sempre negli ultimi tempi, la Fiorentina.