Alla fine è ufficialmente tramontata la possibile fusione tra Jumbo-Visma e Soudal Quick-Step con i due team di ciclismo che non hanno trovato l’accordo. Una possibilità di cui si è parlato tanto nelle ultime settimane e che non ha mai dato troppe certezze verso un potenziale epilogo positivo della trattativa, per diversi problemi di diversa natura.

Ciò che rimane abbastanza sicuro ormai è che Lefevere e il patron della Soudal resteranno ancora insieme, almeno fino al 2025, affrontando una delle sfide forse più importanti per il destino del team: dalla gestione economica della squadra, passando per alcuni addii eccellenti che ormai sembrano fatti, la situazione per la squadra belga non è semplice.

Dall’altro lato, la situazione in casa Jumbo-Visma non è per nulla delle migliori, soprattutto dopo le ultime notizie sul fronte degli sponsor: stando alle voci di questi giorni, Amazon si sarebbe defilata da un possibile accordo con la squadra olandese.

Ciclismo, saltata la fusione tra Jumbo-Visma e Soudal Quick-Step: gli scenari futuri

L’accordo tra Jumbo-Visma e Soudal Quick-Step è ufficialmente saltato ed ora i problemi sembrano attanagliare i dirigenti di entrambi i team. In primis, c’è un tema aperto sui piloti che ha completamente scombinato i piani e i valori in strada per le prossime stagione: Primoz Roglic ha ufficializzato l’audace passaggio alla Bora, lasciando così la Visma; dall’altro lato, Evenepoel sembra destinato a salutare il team belga che ora si trova costretto a riassestare le gerarchie in casa propria.

Sul fronte economico, la situazione non è molto diversa specialmente per la Jumbo-Visma: nelle ultime settimane sembrava ormai cosa certa l’accordo con Amazon come sponsor per le prossime stagioni, ma pare che tutto sia stato congelato per il momento, proprio per la mancata fusione.

Insomma, una situazione non facile che sicuramente cambierà le carte in tavola per le prossime competizioni ciclistiche, in attesa di scoprire nuovi aggiornamenti sul fronte del mercato piloti.