Alle prime ore dell’alba di questa mattina è partita a Roma una vasta operazione antidroga a Tor Bella Monaca. L’intera zona oggi, martedì 10 ottobre 2023, è stata raggiunta da decine e decine di agenti a bordo di elicotteri e volanti, che hanno eseguito arresti e perquisizioni. In totale le persone finite in manette sono, per il momento, ben 27. Ma andiamo nel dettaglio e vediamo che cosa è successo, nonché alcune immagini immortalate dagli stessi membri della Polizia di Stato.

Roma, operazione antidroga a Tor Bella Monaca: cos’è successo

A coordinare a Roma l’operazione antidroga a Tor Bella Monaca sono stati i membri esperti della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Capitale. Il maxi blitz, partito alle prime ore dell’alba di oggi, martedì 10 ottobre 2023, ha colpito alcuni dei principali vertici del traffico di stupefacenti nella zona.

Tor Bella Monaca è considerata una delle principali piazze di spaccio della città. Ad eseguire l’operazione Di oggi sono stati decine e decine di agenti della Polizia di Stato. In totale sono finite in manette 27 persone, che ora dovranno rispondere ad accuse di vario titolo che vengono mosse nei loro confronti.

Principalmente si contestano, proprio a questi soggetti arrestati, reati che vanno da attività legate allo spaccio di droga nel quartiere, fino a delitti compiuti con l’aggravante del metodo mafioso.

Le attività investigative hanno permesso di effettuare una serie di arresti in flagranza di reato. Inoltre gli esperti hanno attuato il sequestro complessivo di oltre 1.300 involucri di stanze stupefacenti come la cocaina, l’hashish, la marijuana e l’eroina.

Nel corso dell’intervento di oggi su quelle che vengono considerate le piazze di spaccio di questa zona di Roma, gli agenti hanno proceduto anche al sequestro di diverse armi da fuoco che, stando a quanto si apprende, non sarebbero state registrate o regolarmente detenute.

La piazza di spaccio

Secondo quanto emerge sia dalle ricerche svolte nei mesi precedenti, sia dalla maxi operazione di questa mattina, è stata verificata l’esistenza di una piazza di spaccio presumibilmente attiva 24 ore su 24.

Si tratta della cosiddetta “piazza delle Palme”. All’epoca delle indagini pare che tale specifica area fatturasse introiti illeciti pari a ben 250mila euro al mese. Decine e decine le persone coinvolte.

Le analisi hanno fatto emergere l’esistenza di un sodalizio organizzato nella zona di Tor Bella Monaca e, più nello specifico, in via dell’Archeologia. Al capo dell’organizzazione ci sarebbe stato Vincenzo Vallante con la collaborazione di Pietro Longo.

Il tentato omicidio del 2021

Sotto il coordinamento della Dda di Roma sono state svolte anche le indagini da parte del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Frascati. Queste hanno permesso anche di ricostruire il fatto e di individuare dei soggetti gravemente indiziati per un duplice tentato omicidio avvenuto l’8 settembre del 2021 nella zona di Tor Bella Monaca. Precisamente in via dell’Archeologica, all’altezza del civico 74.

In quella occasione, intorno alle 14 di pomeriggio, si erano sentiti 7 colpi di arma da fuoco indirizzati verso due ragazzi di origine nordafricana. I soggetti erano rimasti feriti in maniera grave. A esplodere i colpi era stata una persona a bordo di una vettura che poi era scappata facendo perdere le proprie tracce.

Secondo gli inquirenti si sarebbe trattato di una vera e propria spedizione punitiva a danno delle due vittime. Pare che la sera precedente, questi due soggetti e l’autore del tentato omicidio avessero avuto un pesante litigio per motivi legati allo spaccio di droghe sostanze stupefacenti nella zona.

Ebbene, le indagini hanno permesso non solo di individuare la vettura utilizzata e i responsabili del delitto, ma anche di comprendere il movente. Pare che esso sia nato dalla necessità di ridimensionare le ambizioni di ascesa criminale di alcuni personaggi che avrebbero voluto controllare il territorio.

Roma, operazione Tor Bella Monaca oggi: video

Ecco il filmato pubblicato dalla Polizia di Stato sui social riguardo all’operazione di oggi a Tor Bella Monaca.