Achille Polonara è uno dei cestiti più forti in Italia. Il giocatore di basket è stato protagonista di una grande carriera, mettendo in mostra tutte le sue qualità partita dopo partita. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Polonara, dalla sua età alla squadra in cui gioca.
Età, altezza, moglie e figli di Polonara
Achille Polonara è uno dei giocatori di basket più conosciuti del nostro Paese. È nato ad Ancona il 23 novembre 1991 e anche suo fratello è un cestita, seppur a livelli inferiori. L’azzurro è alto 2,05 metri. Polonara è sposato con Erika Bufano, modella che ha partecipato a due edizioni di Miss Italia.
Nel 2020 Achille ed Erika sono diventati genitori della piccola Vitoria, nome scelto in omaggio alla città spagnola di Vitoria. Qui, infatti, ha sede la squadra del Saski Baskonia con cui Polonara ha vinto il campionato spagnolo. Il 5 settembre 2022 è nato anche Achille junior, secondo figlio della coppia.
La squadra di Polonara
Achille Polonara ha scelto la maglia numero 33 in omaggio a Larry Bird. Il cestista ha iniziato la sua carriera a Teramo e nel 2014 è passato alla Reggiana. Poi l’esperienza a Sassari, città in cui ha giocato dal 2017 al 2019. Polanara ha avuto anche esperienze estere: prima il Saski Baskonia (2019-2021), poi il Fenerbache e infine lo Žalgiris Kaunas in Lituania. Attualmente Polonara gioca con la Virtus Bologna.
Il sogno NBA e il ruolo in campo
Il campione italiano ha sempre sostenuto di voler esordire in NBA, sogno però mai realizzato. Nel 2017 il cestista è stato selezionato per la Summer League NBA dai Milwaukee Bucks ma non è mai sceso in campo ed è stato costretto a tornare in Italia a causa di un infortunio. Achille Polonara ha sempre giocato nel ruolo di ala grande.
NON PERDERTI Virtus Bologna, Polonara scopre un tumore ai testicoli: domani si opera e Preseason NBA, esordio da sogno per Wembanyama: 20 punti e 5 assist