Jane Alexander doppiata in Elisa di Rivombrosa? Ma soprattutto perché vi stiamo parlando di questa serie tv a 20 anni dalla messa in onda su Canale 5? La prima stagione di Elisa di Rivombrosa è partita con il 24 per cento di share e un seguito in valori assoluti di più di 5 milioni di telespettatori, arrivando a toccare il 41 per cento con più 12 milioni di telespettatori. In pratica uno dei più grandi successi televisivi degli anni 2000.

Tra i protagonisti, oltre ad Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, anche Jane Alexander nei panni della marchesa Lucrezia Van Necker. Lucrezia è l’antagonista femminile ed è anche una pluriomicida senza scrupoli (infatti ha ucciso suo marito e altri personaggi). Da sempre innamorata del Conte Fabrizio Ristori (interpretato da Preziosi), lo lascia per sposare il consigliere del Re Jean-Luc Beauville, ma poi cerca di insinuarsi nel rapporto con Elisa. Nella seconda stagione rimane incinta del Barone Nicola di Conegliano, mentre nella terza stagione deve fare i conti con Agnese, la figlia di Elisa, innamorata del figlio Andrea. Muore poi per un colpo di pistola sparato dal Conte Martino Ristori.

Un personaggio molto amato e allo stesso tempo molto odiato dal pubblico: ma perché ne parliamo ancora oggi? Qualche settimana fa Beatrice Luzzi nella casa del Grande Fratello si è arrabbiata del paragone con Jane Alexander perché, a suo dire, la collega le aveva soffiato proprio il ruolo di Lucrezia Van Necker. Nella puntata di lunedì 9 ottobre 2023 la Alexander allora è entrata nella casa per un confronto con lei.

Potrebbe interessarti anche: Grande Fratello, Beatrice Luzzi offesa dal paragone con Jane Alexander: la reazione dell’attrice sui social

Jane Alexander doppiata in Elisa di Rivombrosa: le accuse di Beatrice Luzzi

Beatrice Luzzi ha raccontato agli altri concorrenti che Jane Alexander le aveva soffiato il ruolo in Elisa di Rivombrosa in malo modo, come a fare intendere che la produzione era stata costretta a prendere lei. Per questo motivo Jane è entrata nella casa per chiarire la situazione. La Luzzi ha peggiorato la situazione, dicendo che pensava ci fossero state delle raccomandazioni, visto che poi nella serie il personaggio della Alexander è stato doppiato.

Eh sì, mentre il corpo di Lucrezia Van Necker è di Jane Alexander, la voce è della doppiatrice Emanuela Rossi. In realtà è un segreto di Pulcinella, in quanto è riportato ovunque che la Alexander era stata doppiata in quell’occasione. Per Beatrice però non si tratterebbe di una bella cosa e quindi le è sembrata strana questa scelta. Durante lo scontro con Jane ha ripetuto più volte che il fatto di essere doppiata poteva far significare che il ruolo non era proprio adatto a lei. Una lettera della regista Cinzia T H Torrini ha poi confermato che la Luzzi non era ad un passo dal ruolo, come invece aveva detto ai compagni di viaggio.

Sul web c’è chi ha insinuato che la decisione di prendere Jane fosse dovuta al fatto che lei al tempo era fidanzata con il segretario di produzione Christian Schiozzi da cui poi ha avuto un figlio. In realtà I due si sono conosciuti proprio sul set di Elisa di Rivombrosa e non prima della scelta del cast, quindi non c’è stato alcun tipo di raccomandazione.

Potrebbe interessarti anche: Grande Fratello, ex gieffina su Beatrice: “Ecco perché vincerà”, l’attrice è la favorita dal pubblico

Perché non hanno usato la voce di Jane Alexander?

Ma perché non è stata usata la voce di Jane Alexander? L’attrice non ha mai tenuto nascosta questa cosa. In una intervista a Fanpage lei stessa aveva rivelato cos’era successo al tempo:

Recitavo in italiano. In realtà, Emanuela Rossi l’ho scelta io. Andai a fare la prima prova di doppiaggio. Cinzia e la direttrice di doppiaggio decisero che non gli piaceva la mia voce. Io, figlia di doppiatori e doppiatrice da sempre, rimasi perplessa. Secondo loro non ero capace… Ma in fondo non mi interessa. Lucrezia ha avuto successo anche grazie alla voce di Emanuela, chissà se avrebbe avuto lo stesso successo con la mia.

Anche Massimiliano Varrese al GF ha confidato che una volta è stato doppiato e che si tratta di una pratica che spesso si usa e non bisogna vergognarsi. Piuttosto dovrebbe essere Beatrice a vergognarsi per aver attaccato una collega: la Luzzi ha chiesto scusa, anche se in realtà non sembrava troppo convinta.