In provincia di Firenze due agenti sono rimasti lievemente feriti dopo essere intervenuti per sventare un tentativo di scippo ai danni di una donna. I due rapinatori sono minorenni ed ora sono accusati di lesione e resistenza a pubblico ufficiale e di tentata rapina. Illesa la donna.
La dinamica della tentata rapina in provincia di Firenze
I fatti sono avvenuti nella tarda notte di ieri 8 ottobre a Novoli, quartiere di Firenze, più precisamente in Via Accademia del Cimento. I due minorenni, rispettivamente di 17 e 16 anni, hanno tentato di rapinare una 40enne peruviana, intimandole di dargli il portafoglio dopo averla sbarrato la strada con un motorino precedentemente rubato.
La donna riesce però a liberarsi e ad allontanarsi quel tanto che basta da chiamare col suo cellulare il 112. Una pattuglia si trovava nei paraggi ed è subito intervenuta. I due agenti a bordo hanno rintracciato velocemente i due ragazzi e li hanno fermati, non prima però di una colluttazione.
Mentre il 17enne era stato subito bloccato dalla volante, il 16enne aveva cercato la fuga a piedi, dopo aver lanciato il suo casco contro la volante. Raggiunto da uno degli agenti di Polizia, il ragazzo è stato fermato dopo una breve colluttazione. Il 16enne si è guadagnato così anche un’accusa di lesioni a pubblico ufficiale, oltre a quelle (insieme al complice) di tentata rapina, ricettazione e possesso di oggetti atti ad offendere (nello scooter è stato ritrovato un tondino di ferro).
I due agenti hanno ricevuto una prognosi di 5 e 7 giorni, ferite quindi guaribili rapidamente.