Il ritorno di Messi al Barcellona è possibile? La situazione. – Lionel Messi può tornare al Barcellona? La notizia è nell’aria da qualche ora e sta già facendo sognare i tifosi blaugrana. Un trasferimento (in prestito) che avrebbe del clamoroso, ma che potrebbe diventare realtà e non possibile soltanto ai videogiochi. Sì perché Lionel Messi ha lasciato Barcellona dopo più di 20 anni e adesso potrebbe deciderci di tornare, ma senza creare “fastidio” all’Inter Miami, sua nuova squadra in MLS, negli Stati Uniti. Il club americano non si è infatti qualificato per la fase finale dei playoff di Major League Soccer e dunque a fine ottobre finirà la propria stagione, che non ricomincerà prima del mese di marzo. Un’occasione dunque per tornare in Europa in prestito e continuare a giocare.

Ma non solo il Barcellona: c’è anche un altro paese che sogna Leo Messi. Tanto per cambiare, è l’Arabia Saudita. Diverse dunque le opzioni per Messi, con l’Inter Miami che ha praticamente fatto sapere di voler accettare qualsiasi decisione venga presa dall’argentino. Di seguito la situazione di Messi e come può tornare in Europa.

Il ritorno di Messi al Barcellona non è impossibile: il motivo

Il ritorno di Lionel Messi al Barcellona non è impossibile, Anzi, è una soluzione che potrebbe realmente accadere nei prossimi mesi. Il calciatore argentino, trasferitosi all’Inter Miami in MLS a metà luglio, finirà la sua stagione a fine ottobre. Vista la mancata qualificazione ai playoff del campionato statunitense, la squadra di Miami terminerà gli impegni ufficiali a fine mese e non riprenderà prima di marzo. Motivo per cui Lionel Messi – sulla scia di altri calciatori in passato – potrebbe tornare in Europa e di conseguenza al Barcellona di Xavi. Sarebbe un ritorno chiaramente in prestito, con il Barcellona che lo “restituirà” all’Inter Miami quando riprenderà il campionato negli USA. Non sarebbe da escludere, però, una permanenza fino a fine maggio, con Messi che tornerebbe in America solo a fine stagione europea. Sarebbe ovviamente un trasferimento che farebbe scalpore e potrebbe essere anche un’ottima strategia di marketing in casa blaugrana.

Insomma, i tifosi del Barcellona sognano già un ritorno in blaugrana della bandiera per eccellenza della storia del Barcellona. E lo fanno per “colpa” della mancata qualificazione dell’Inter Miami ai playoff di MLS. Vedremo come e se si concretizzerà l’affare, ma rivedere Messi al Barcellona non è solo roba da playstation.

Messi, ma non solo: gli altri calciatori tornati in Europa dalla MLS

Ma non solo il Barcellona. A sognare Lionel Messi è anche l’Arabia Saudita, che sarebbe interessata – secondo un quotidiano brasiliano – al trasferimento in prestito del calciatore. Messi non sarebbe il primo calciatore a farlo. In passato lo fecero anche David Beckham e Thierry Henry. Beckham, nel 2009, si trasferì in prestito al Milan, giocando 19 partite. Lo rifece anche l’anno successivo, ma giocando meno, e nel 2019 andando al Paris Saint-Germain. Henry, invece, tornò a 35 anni all’Arsenal. Qui rientrò in Premier League, segnando praticamente dopo pochi secondi dal suo rientro. Però alla fine della stagione furono solamente quattro partite di Premier, più altre tre in Coppa