Mangiare gustoso e saporito, ma anche buono e sfizioso. Sembra impossibile, ma non è così. Basta conoscere gli ingredienti giusti, scegliere materie prime di qualità e anche provare alimenti non consueti, fuori dai soliti schemi e dalla nostra comfort zone culinaria. Anche per quanto riguarda le verdure. Ecco perché abbiamo deciso di farvi provare delle ricette con il cavolo riccio, o kale, che per le sue numerosissime proprietà benefiche viene anche detto “la nuova curcuma”.
Questo ortaggio è infatti ricco di sali minerali e vitamine, come la K e la B6, importanti per la salute del sistema immunitario e di quello cardiocircolatorio, ma anche per combattere i radicali liberi. Inoltre una porzione di 100g di cavolo riccio apporta solo 30kcal e 4g di fibre: perfetto per chi è attento alla linea.
Buonissimo in padella
Le ricette con il cavolo riccio sono molte, ma partiamo da quella più semplice, la cottura in padella, in grado di esaltare il gusto di questo ortaggio. Procuratevi dunque:
- 600 g di cavolo riccio
- 15 mandorle
- 2 spicchi d’aglio
- 3 filetti di acciuga
- peperoncino
- Olio extravergine d’oliva
- Pepe
- Sale
La prima cosa da fare è dedicarsi alla pulizia del cavolo riccio. Eliminate la costa più dura, quindi tagliate le foglie a metà e sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda. Mettetele poi in una padella, coprite con il coperchio e fatele cuocere lentamente, in modo che mantengano il più possibile inalterate le loro proprietà. Una volta cotte, togliete il coperchio e fate andare ancora un po’, in modo da far assorbire tutta l’acqua in eccesso.
Quando l’acqua non sarà più presente, togliete il cavolo dalla padella e metteteci invece 5/6 cucchiai di olio evo. Quando sarà caldo aggiungete l’aglio, il peperoncino, le mandorle tritate grossolanamente e i filetti di acciughe che vanno fatti sciogliere delicatamente. Dopo qualche minuto rimettete in padella il cavolo riccio e fatelo saltare a fiamma abbastanza alta per qualche minuto ancora.
Ricette con il cavolo riccio: gli spaghetti
La seconda delle ricette con il cavolo riccio che vi proponiamo è quella degli spaghetti. Assolutamente da provare perché sono buonissimi! Ecco che cosa vi serve:
- 320 grammi di pasta
- 100 grammi di cavolo riccio
- 50 grammi di prosciutto crudo
- 100 grammi di fagioli borlotti
- 1 piccolo scalogno
- 1 foglia di alloro
- 4 cucchiai di olio evo
- semi di cumino
- sale
Innanzitutto lessate i borlotti in acqua non salata assieme alla foglia di alloro. Nel mentre pulite il cavolo riccio: eliminate la costa centrale, lavatelo, tagliatelo a striscioline e poi lessatelo in acqua leggermente salata per appena qualche minuto. Tritate lo scalogno, tagliate il prosciutto a dadini e mettete a scaldare l’acqua per la pasta.
Ora, in una padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno in un giro d’olio EVO, avendo cura diaggiungere un po’ d’acqua affinché si ammorbidisca senza bruciare. Aggiungete i dadini di prosciutto e fatelo rosolare fino a quando non diventa croccante. A questo punto unite le striscioline di cavolo riccio e mescolate bene. Quando il cavolo sarà appassito aggiungete i fagioli e fate andare qualche minuto. Completate con un pizzico di semi di sesamo e mescolate bene. Utilizzate questo delizioso sughetto per condire la pasta e buon appetito!
E infine le chips
L’ultima delle ricette con il cavolo riccio che vi proponiamo sono delle sfiziosissime chips, ottime come antipasto sano e buono. Si preparano davvero velocemente e in modo super facile. Vi servono solo:
- 250 g di cavolo riccio
- 3 cucchiai di olio EVO
- sale
Pulite il cavolo, eliminate le coste dure, asciugate bene le foglie e poi distribuitele su una teglia foderata con carta da forno. Conditele con sale e olio e fatele essiccare in forno ventilato preriscaldato a 120° per circa 30 minuti, girando una volta le foglie. Ricordatevi di lasciare aperto lo sportello del forno inserendo un mestolo di legno, in modo che il vapore possa uscire. Fate raffreddare prima di servire.
Vi sono piaciuti questi piatti? Allora provate anche le nostre ricette con il cavolo nero e quelle con il broccolo romano: vi conquisteranno!