Un solo impegno ufficiale per l’Italia di Nicolato contro la Norvegia Under 21 durante questa sosta per le nazionali. Gli azzurrini inseguono la vetta del Gruppo A con quattro punti, sopra proprio gli scandinavi che fino ad ora hanno avuto un rendimento impeccabile con due vittorie e zero reti incassate. Non sarà l’unico intreccio in vetta visto che si disputerà anche la sfida fra l’Irlanda, altra capolista, e la Lettonia, pari punti dell’Italia. Il Commissario Tecnico dovrà fare a meno di Lorenzo Colombo, l’attaccante del Monza ha dovuto rinunciare alla chiamata per un problema fisico rimanendo così a disposizione di Palladino.
Italia-Norvegia Under 21, sfida alla capolista
Un pareggio a reti bianche con la Lettonia e la vittoria in Turchia per 0-2, così è cominciata la marcia dell’Italia Under 21 di Carmine Nunziata per le qualificazioni al prossimo Europeo che si terranno nel 2025 in Slovacchia. Quattro punti in classifica che valgono in secondo posto insieme alla Lettonia e dietro l’Irlanda e la Norvegia che sarà il prossimo avversario martedì 17 ottobre alle 17:45 allo stadio Druso di Bolzano.
Gli scandinavi viaggiano a punteggio pieno con quattordici reti segnate e zero subite. La formazione di Jan Peder Jalland sembra una macchina perfetta nei numeri ma ha incontrato in trasferta il San Marino e in casa la Lettonia, entrambe regolate con un 7-0. Ora arriva il primo impegno complicato con Nunziata che potrà sfruttare questa settimana di lavoro per studiare al meglio l’avversario. Il Commissario Tecnico ha anche inserito una amichevole contro la selezione azzurra Under 18 per giovedì 12 ottobre e testare la propria squadra.
“Tutto questo tempo per preparare un solo impegno del girone è decisamente positivo per noi. Abbiamo cominciato da poco questo percorso insieme, il gruppo di lavoro è nuovo e quindi possiamo approfittarne per affinare al meglio certi meccanismi sia in campo che fuori. Dobbiamo preparare bene questa partita perchè di fronte abbiamo un avversario davvero molto forte che ha cominciato bene” ha spiegato Nunziata.
L’aspetto migliore che l’allenatore sta osservando è il minutaggio che i suoi ragazzi stanno accomulando con le squadre di club. La grande maggioranza dei convocati infatti è titolare e questo consente di avere già un ottimo stato di forma in modo tale da consentire al Commissario Tecnico di lavorare soprattutto sulle idee di calcio che vuol vedere applicate dalla formazione Under 21.
“Sono davvero molto soddisfatto di come i ragazzi hanno cominciato questa stagione, tutti stanno trovando grande continuità e questo per me è molto importante. Al tempo stesso è anche il segnale che sui giovani ci si può contare senza guardare sempre la carta d’identità, un risultato che fa bene a loro stessi come a tutto il movimento italiano. Rispetto alla sosta di settembre ho trovato una squadra in una condizione davvero buona, non siamo ancora al 100% ma non manca tanto. Io voglio vedere una squadra che scende in campo per dominare l’avversario, che mette intensità per tutti i novanta minuti. Mi piace la costruzione dal basso con i difensori ma chiaramente ogni partita fa storia a sè e quindi è normale prendere degli accorgimenti in base agli avversari. Caratteristiche che abbiamo affrontato nella riunione con tutti i tecnici delle Nazionali giovanili a cui ha partecipato anche Luciano Spalletti“.
I convocati
Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Filippo Rinaldi (Olbia), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori: Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Gabriele Guarino (Empoli), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti: Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Sebastiano Esposito (Sampdoria), Luca Koleosho (Burnley) Marco Nasti (Bari), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari)