Diramato l’elenco delle giocatrici dell’Italia che parteciperanno alle prossime Finals della Billie Jean King Cup, in programma dal 7 al 12 novembre a Siviglia.

Billie Jean King Cup, ufficiali le convocazioni dell’Italia: i nomi delle cinque giocatrici

Tathian Garbin, capitana della nazionale femminile italiana di Tennis, ha diramato l’elenco delle giocatrici convocati per le Finals della Billie Jean King Cup. Le azzurre dal 7 al 12 novembre saranno di scena a Siviglia sul veloce dell’Estadio de la Cartuja. Il quintetto azzurro sarà composto da Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Lucrezia Stefanini e Martina Trevisan. Come riferito anche il sito ufficiale della FITP, l’Italia è stata inserita nel Gruppo D insieme alla Francia e alla Germania. L’esordio del gruppo italiano sarà l’8 novembre alle ore 10 contro le transalpine. Il giorno dopo, sempre alla stessa ora, le azzurre sfideranno le tedesche.

Il programma del quarto girone della Billie Jean King Cup verrà completato venerdì 10 novembre con la sfida tra Francia e Germania. Tra le altre formazioni in gara c’è anche la Svizzera, inserita nel gruppo A insieme alla Repubblica Ceca e agli Stati Uniti. Nel Girone B spazio per l’Australia, che affronterà il Kazakistan e la Slovenia. Nel Gruppo C, infine, si sfideranno Spagna, Polonia e Canada. Il programma della manifestazione sportiva proseguirà l’11 novembre con le semifinali. Ad accedere alla penultima fase del torneo saranno le formazioni vincitrici dei rispettivi raggruppamenti.

Billie Jean King Cup, l’Italia punta al quinto successo in assoluto nel torneo

In caso di qualificazione, l’Italia affronterà la vincente del Gruppo C. Nell’altra semifinale, di conseguenza, si affronteranno le squadre che trionferanno nel Girone B e nel Girone D. Infine, la finale della Billie Jean King Cup si disputerà domenica 12 novembre a partire dalle ore 15. Per la nazionale italiana si tratta della seconda partecipazione consecutiva alla fase finale del torneo. Nel 2022, a Glasgow, le azzurre ottennero due ko contro Canada e Svizzera. È proprio la formazione elvetica a detenere il titolo della Billie Jean King Cup, dato il successo raccolto contro l’Australia in finale.

L’Italia in generale ha vinto quattro volte la manifestazione sportiva, rispettivamente nel 2006, nel 2009, nel 2010 e nel 2013. Le azzurre riuscirono a conquistare la finale anche nel 2007, anno in cui subirono una sconfitta contro la Russia. In testa all’albo d’oro della competizione si trovano gli Stati Uniti, che hanno trionfato per 17 volte in totale. Sul podio però ci sono anche Repubblica Ceca e Australia, rispettivamente a quota 11 e 7 successi.

Billie Jean King Cup, Garbin rivela: “Camila Giorgi non ci sarà, ha un problema al piede”

Garbin, come riferisce sempre la FITP, si è espressa così circa l’impegno che attende le azzurre: “Ci stiamo preparando intensamente per questa fase finale della Billie Jean King Cup. Quello con la maglia azzurra è un impegno che vogliamo sempre onorare al meglio. La mia è una squadra compatta, solida, composta da ragazze eccezionali. Un gruppo affiatato che in questi anni è cresciuto tantissimo, sotto ogni punto di vista, raggiungendo ottimi risultati. Le ragazze stanno tutte attraversando un periodo d’eccellente stato di forma offrendo un tennis di altissimo livello”.

In conclusione la capitana dell’Italia si è soffermata anche su Camila Giorgi, che a causa di un infortunio non giocherà il torneo previsto a Siviglia: “Ci dispiace molto che non potrà essere con noi la Giorgi. Purtroppo, da tempo, Camila è alle prese con un fastidioso problema al piede che non le consente di allenarsi come vorrebbe. Tra un mese saremo pronte, per affrontare, innanzitutto, squadre temibili come Francia e Germania. Il percorso non sarà facile e le insidie molte ma sono convinta che sapremo affrontarle al meglio. Le sensazioni non possono che essere positive”.