Ecco chi è Federico Gatti: il ragazzone che si è conquistato anche il gradimento dei tifosi ma soprattutto della Juve che gli farà firmare il rinnovo di contratto appena tornerà dai due impegni della nazionale italiana.

La sua storia sembra ripercorrere un pò le tracce di quella di Moreno Torricelli: dal dilettantismo alla Vecchia Signora è semplicemente un sogno dal quale chiunque non vorrebbe svegliarsi mai ed invece tanto l’attuale giocatore della Juve quanto quello del passato hanno aperto bene gli occhi e si sono infilati nel mondo bianconero allo stesso modo ovvero con tanta convinzione fino ad incarnarne il Dna.

Se per l’ex difensore lombardo la strada dalla da percorrere per arrivare ad indossare la maglia a strisce bianconere è stata diretta ed inevitabilmente più corta, per il giocatore piemontese che oggi è in forza alla squadra allenata da Massimiliano Allegri è stata un pochettino più lunga e ha previsto anche un passaggio in cadetteria prima del grande salto.

Chi è Federico Gatti

Chi è Federico Gatti? Classe 1998 è nato a Rivoli 25 anni fa è un giocatore della Juventus e della nazionale italiana che di ruolo fa il difensore centrale che ha sfondato nel calcio che conta “tardi” rispetto a quanto accade normalmente per molti ragazzi.

Carriera

La sua carriera calcistica inizia nelle fila dell’Alessandria prima e del Torino poi che lo lascia andare a soli 17 anni. Non ancora maggiorenne gioca al Pavarolo in promozione che lo gira al Salluzzo.

Torna a giocare al Pavarolo ed è anche fortunato perché per delle difficoltà economiche la società non potendosi permettere di mantenere una squadra che avrebbe comunque avuto dei costi gestionali esosi si ritrova unitamente a tutta il gruppo juniores catapultato a giocare il campionato che dovevano disputare i “grandi”.

L’audacia dei ragazzi e la lungimiranza della società che invece di mollare preferisce puntare sui giovani premiano tant’è che il Pavarolo viene promosso in Eccellenza.

Nella categoria superiore però Federico giocherà con la maglia del Verbania, nel frattempo oltre che a scendere in campo tutte le domeniche per le partite di campionato, lui durante tutta la settimana lavora come muratore. Anche col Verbania vincerà il campionato e salirà in serie D, una stagione da protagonista gli consente di essere attenzionato dalla Pro-Patria che lo ingaggia e lo fa giocare nelle sue fila sia nel campionato dilettante sia nel campionato semiprofessionista.

La svolta della sua carriera si conosce quando nell’estate del 2021 si trasferisce al Frosinone, squadra allenata allora da Fabio Grossa che partita in cadetteria senza grandi ambizioni alla fine conquista da primatista la serie A.

Gatti sarà oggetto del desiderio del Torino ma la Juventus nel 2022 esborsando una cifra che si aggira attorno a una decina di milioni di euro se lo aggiudica.

Al suo primo anno alla Juventus, verrà inserito prima col contagocce da Massimiliano Allegri e poi in maniera definitiva quando quest’anno Alex Sandro si fa male. Oggi è un pilastro della difesa bianconera.

Per quanto riguarda la nazionale il suo esordio avviene quando l’allora CT dell’Italia Roberto Mancini lo impiega da titolare l’11 giugno del 2022 contro l’Inghilterra in occasione della partita valevole per la Nations League.

Caratteristiche tecniche

Federico Gatti è un giocatore possente, alto 190 cm dotato di una buona tecnica di base. Soffre ancora un pò nella fase di impostazione ma per quanto riguarda la marcatura rappresenta uno spauracchio per tutti gli attaccanti.

Forte nei duelli di testa in fase difensiva è prorompente quando va a saltare in area di rigore avversaria per fare gol, spesso ci riesce.

Il rinnovo del contratto

La Juventus e Gatti sono pronti a rafforzare ancora di più il loro legame. Il difensore appena rientrerà dagli impegni con la nazionale di Luciano Spalletti potrà firmare un contratto che lo terrà legato alla squadra bianconera fino al 2028 a circa 1,5 milioni di euro a stagione.