L’Italia del Volley Maschile non ha centrato la qualificazione diretta alle prossime Olimpiadi di Parigi, che a giudizio del Presidente Fipav Giuseppe Manfredi rimangono comunque un traguardo raggiungibile da parte degli azzurri.
Volley, Manfredi (Pres. Fipav): “L’Italia ha buone possibilità di qualificarsi alle prossime Olimpiadi”
Delusione per l’Italia di Volley Maschile al Torneo Preolimpico di Rio de Janeiro maschile, su cui si è soffermato anche il presidente della Fipav Giuseppe Manfredi. L’Italia ha chiuso il proprio percorso nel Girone A al quarto posto in classifica, mancando di fatto l’accesso diretto alle Olimpiadi di Parigi 2024. La nazionale di Fefè De Giorgi, dopo un ottimo avvio, ha pagato ben tre sconfitte rimediate negli scontri diretti chiudendo con soli 13 punti. Gli azzurri al quarto match del Preolimpico sono stati battuti dalla Germania, primatista del gruppo con ben 21 punti. Dopo il successo contro l’Iran, l’Italia ha subito altri due ko consecutivi e davvero pesanti contro Cuba e Brasile. Proprio i sudamericani, grazie alla vittoria contro gli azzurri, hanno staccato il pass per i prossimi Giochi Olimpici che inizieranno alla fine di luglio.
Manfredi, come riferisce anche il sito ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo, ha tracciato un bilancio riguardante il Preolimpico: “Siamo dispiaciuti per non aver centrato la qualificazione in Brasile. Penso che l’analisi del ct De Giorgi sia stata molto lucida. Gli azzurri hanno sicuramente pagato la stanchezza di questa lunga stagione e in diverse partite è mancata quella continuità di rendimento a cui siamo abituati. Dal punto di vista dell’impegno, però, i ragazzi ce l’hanno messa tutta come ha dimostrato la partita con il Brasile”.
Volley, Manfredi: “L’Italia ha ottenuto risultati eccezionali negli ultimi anni”
Manfredi però ha giustamente ricordato che l’Italia potrà comunque accedere alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’ancora di salvezza degli azzurri, infatti, è la posizione nel ranking FIVB. Proprio da questa classifica verranno estratte le ultime cinque squadre che parteciperanno ai Giochi Olimpici. E l’Italia buon ben sperare, dato che attualmente si trova al terzo posto dietro Polonia e Stati Uniti: “Per andare ai Giochi di Parigi dovremmo sfruttare il ranking mondiale e vista la nostra posizione abbiamo tutte le possibilità per ottenere il pass olimpico. Gli eccezionali risultati ottenuti in questi ultimi anni, infatti, ci consentono di occupare la terza posizione mondiale. Fondamentale sarà farà bene la prossima Volleyball Nations League, così come è stato negli scorsi anni”.
L’Italia dunque potrebbe unirsi presto al gruppo di nazionali di volley maschile che ha già ottenuto un biglietto per Parigi. Fra queste c’è chiaramente la Francia, in qualità di Paese ospitante. Oltre alla Germania e al Brasile, anche gli Stati Uniti e il Giappone hanno esultato dopo il Preolimpico. La nazionale americana ha infatti vinto il Girone B che si è giocato a Tokyo, piazzandosi davanti ai giapponesi. Nel Girone C, che si è giocato interamente in Cina, ad avere la meglio è stata la Polonia. La formazione campione d’Europa in Carica è stata seguita dal Canada, che ha quindi prenotato un biglietto per Parigi.
Volley, Manfredi: “Il Preolimpico non deve far dimenticare l’ottimo Europeo giocato dall’Italia”
In seguito, Manfredi ha parlato anche dell’argento conquistato agli ultimi Europei. La nazionale italiana di Volley maschile, infatti, si è fermata soltanto in finale proprio contro la Polonia. Per il numero uno della FIPAV l’Italia ha ottenuto un risultato positivo, nonostante l’amarezza per non aver difeso il titolo europeo: “Il torneo di Rio, però, non deve far dimenticare l’ottimo Campionato Europeo disputato dagli azzurri. La medaglia d’argento conquistata è stata l’ennesima dimostrazione di forza di questo straordinario gruppo, capace nelle ultime tre stagioni di regalarci grandissime gioie”.
Infine Manfredi ha concluso, sottolineando la grande qualità del gruppo allenato da De Giorgi: “Quest’anno non sono arrivate vittorie, però come ho detto più volte il compito dell’Italia è quello di confermarsi sempre ai vertici mondiali. Sono convinto che questo gruppo abbia tutte le qualità per continuare a rappresentare nel migliore dei modi il nostro movimento.”