Per chi vuole tenere sotto controllo il peso, ma anche per chi fa sport, prediligere un’alimentazione povera di carboidrati e ricca di proteine è un mantra che ogni giorno si ripete. Certo, la bistecchina di pollo abbinata alle verdurine sicuramente è un pasto ideale ma, confessiamolo, un po’ di tristezza ce la mette. Per fortuna esistono anche ricette low carb sfiziose, che permettono di soddisfare anche la gola e ravvivare un po’ il menu settimanale! Scopriamole insieme.
Mini quiche proteiche
Se amate la Quiche Lorraine, ma praticate una dieta keto, niente paura! Ecco qui per voi la prima delle ricette low carb che vogliamo proporvi, quella delle mini quiche proteiche.
Per ogni porzione vi servono:
- 3 fette di prosciutto
- 2 uova
- 50 g di formaggio cremoso a temperatura ambiente
- Erba cipollina
Prendete delle coppettine da forno, tipo quelle che si usano per i muffin, e foderatele con le fette di prosciutto, andando a coprire bene il fondo e i lati. In una terrina sbattete assieme le uova, il mascarpone, l’erba cipollina, il sale e il pepe. Versate poi il composto nei contenitori e cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti. Le vostre mini quiche sono già pronte!
Ricette low carb: avocado ripieno di tonno
Per un pranzo energizzante che cosa c’è di meglio dell’abbinamento tonno-avocado? Se vi piace non perdetevi questa seconda ricetta low carb! Gli ingredienti che vi servono sono:
- 1 avocado
- 70 grammi di tonno al naturale
- 30 grammi di maionese
- 20 grammi di gambo di sedano
- 15 grammi di cipolla rossa
- Erba cipollina
- Sale
- Pepe
Preparare questo piatto è facilissimo e super veloce. Partite tritando finemente il sedano e la cipolla, dopodiché mescolateli al tonno al naturale ben sgocciolato e alla maionese, andando ad amalgamare il tutto. Regolate infine di sale e pepe. Tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e coprite ogni metà dell’ avocado con il ripieno di tonno. Un tocco di erba cipollina e il gioco è fatto!
Polpette di broccoli
Se amate le polpette, certamente non vi dovete rinunciare! Ecco quindi la ricetta low carb delle polpette di broccoli, una vera bontà keto. Ecco cosa mettere nel carrello della spesa:
- 500 g di cavolfiore
- 25 g di percorino grattugiato
- 25 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 50 g di formaggio a cubetti
- basilico
- sale
- pepe
Per la panatura:
- 1 uovo
- 25 g di carne essiccata tritata
- 3 cucchiai di Parmigiano
- Sale
- Olio EVO
Partite lessando le cime del cavolfiore, poi tritatele finemente e mettetele in una terrina con tutti gli altri ingredienti: i due formaggi grattugiati, l’uovo e le foglie di basilico tritate. Salate, pepate e mescolate bene in modo da amalgamare bene. A questo punto, servendovi di un cucchiaio da gelato, prelevate una parte di impasto, metteteci al centro un cubetto di formaggio e richiudete in modo da formare una polpetta. Procedete in questo modo fino a quando l’impasto non sarà terminato.
Lasciate le polpette a riposare in frigorifero per un’oretta e intanto dedicatevi alla panatura. Tritate finemente la carne essiccata, e mescolatela al Parmigiano, quindi salate e pepate. In una ciotolina sbattete l’uovo leggermente con una forchetta. Passate infine le polpette, una alla volta, prima nell’uovo e poi nell’impanatura.
Mettete le polpette su una teglia ricoperta con carta da forno e condite con dell’olio di oliva. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 ° per 20 minuti e buon appetito!
E infine le frittelle
Ed eccoci all’ultima delle nostre ricette low carb: le deliziose frittelle di ricotta. Vi servono:
- ricotta fresca di pecora
- parmigiano
- emmenthal
- uova
- olio EVO
- sale
- pepe
- spezie a piacere
- foglie di basilico
In una ciotola mescolate l’uovo e la ricotta, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti e amalgamate bene il tutto. In una padella antiaderente riscaldate un po’ di olio e poi, servendovi del cucchiaio da gelato, disponeteci le frittelle. Schiacciate la superficie con la forchetta e cuocetele da entrambi i lati.