Le nuove date della Supercoppa Italiana saranno ufficializzate nelle prossime ore. La Lega Calcio intanto ha reso noto che le quattro squadra coinvolte nel nuovo format della competizione scenderanno in campo mercoledì 17 gennaio e mercoledì 18 gennaio negli anticipi della ventunesima giornata di Serie A. Questo significa che in Arabia Saudita si giocherà il primo trofeo della stagione nel weekend del 21 gennaio con la finale fissata a mercoledì 25. Lo spostamento ha comportato effetti non solo sul campionato ma anche sulla Coppa Italia che sarà anticipata in modo tale da chiudere il discorso con i quarti di finali entro il 10 gennaio.
Come cambia la Serie A?
C’è grande attesa per il nuovo format della Supercoppa Italiana che prenderà il via per la prima volta a gennaio, in attesa dell’ufficialità delle nuove date. Quattro squadre coinvolte che si sfideranno in un mini torneo composto da semifinale e finale tutte in gara secca. Gli incroci mettono di fronte il Napoli campione d’Italia contro la Fiorentina, finalista della Coppa Italia, mentre dall’altro lato del tabellone ci sarà l’Inter, vincitrice della Coppa Italia, contro la Lazio, seconda in classifica in campionato.
In un primo momento le date prestabilite vedevano le semifinali giovedì 4 gennaio e la finale lunedì 8 gennaio, nei giorni scorsi la comunicazione della Lega Serie A che ha deciso di posticipare la competizione su richiesta delle autorità sportive arabe. La decisione definitiva è attesa nelle prossime ore quando si concluderà il Consiglio di Lega a Milano. Le nuove date sono facilmente pronosticabili guardando le modifiche fatte per la ventunesima giornata di Serie A.
Infatti sono stati inseriti un anticipo alle 18:30 e uno alle 20:45 per mercoledì 17 e giovedì 18 che vedranno coinvolte le quattro squadre. Il Napoli sarà di scena a Reggio Emilia contro il Sassuolo, la Lazio farà visita al Torino, la Fiorentina avrà il derby dell’Appenino con il Bologna mentre l’Inter è attesa dal big match contro l’Atalanta a San Siro. Rimane quindi solamente da stabilire l’ordine delle gare nei due giorni preposti. Lo slittamento ha invece ripristinato la diciannovesima giornata prevista per il giorno della Befana e il 7 gennaio. Si attendono quindi comunicazioni in merito agli orari di Inter-Hellas Verona, Sassuolo-Fiorentina, Torino-Napoli e Udinese-Lazio.
Ottavi e quarti di finale di Coppa Italia
A cascata arriva anche la modifica del calendario degli ottavi e dei quarti di finale di Coppa Italia in modo tale da non intasare di gare il mese di gennaio. L’ingresso in tabellone delle otto big, giocheranno tutte in casa la prima gara, è previsto quindi per il 5 e 6 dicembre, 19 e 20 dicembre, 3 e 4 gennaio con quest’ultime ancora da definire nel dettaglio. Per quanto riguarda i quarti di finale, in origine programmati al 31 gennaio, sono stati anticipati a martedì 9 e mercoledì 10 gennaio.
Ecco gli incroci per gli ottavi di finale del torneo:
- martedì 5 dicembre ore 21.00 – Lazio vs Genoa/Reggiana
- mercoledì 6 dicembre ore 21.00 – Fiorentina vs Lecce/Parma
- maretdì 19 dicembre ore 21.00 – Napoli vs Torino/Frosinone
- mercoledì 20 dicembre ore 21.00 – Inter vs Bologna/Hellas Verona
- 3 o 4 gennaio Atalanta vs Sassuolo/Spezia (da definire l’orario)
- 3 o 4 gennaio Milan vs Udinese/Cagliari (da definire l’orario)
- 3 o 4 gennaio Roma vs Cremonese/Cittadella (da definire l’orario)
- 3 o 4 gennaio Juventus vs Salernitana/Sampdoria (da definire l’orario)