È un’adesione allo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico altissima, secondo i dati che riporta l’Usb. Solo a Roma – comunica l’Unione sindacale di base – ha coinvolto oggi, 9 ottobre, l’80% dei lavoratori, per quanto riguarda il trasporto su gomma, a cui si aggiungono la ferrovia Roma-Lido ferma e le tre linee della metro rallentate.
Come sta andando lo sciopero dei trasporti di oggi, 9 ottobre
“Salario, sicurezza, dignità” lo slogan degli organizzatori, che ribadiscono le ragioni dell’agitazione:
Contro le privatizzazioni selvagge che alimentano sfruttamento e precarietà con appalti, subappalti e subaffidamenti, contro i pesanti carichi di lavoro, contro le pesanti penalizzazioni salariali derivate dagli ultimi rinnovi contrattuali farsa, contro la mancanza di sicurezza sia per i lavoratori che per l’utenza, per il salario minimo legale ad almeno 10 euro l’ora. La mobilitazione di sciopero si è riversato sulle piazze di Roma, Mestre, Venezia, Bologna, Napoli, Perugia, Modena, Torino, Vicenza e Bari: gli autoferrotranvieri hanno manifestato contro le normative che limitano l’esercizio del diritto di sciopero e l’arroganza del ministro Matteo Salvini che ha impedito in modo illegittimo lo sciopero dello scorso 29 settembre.
Le adesioni città per città come comunicato dall’Usb
Lo sciopero ha ricevuto l’appoggio e la solidarietà di sindacati stranieri come il francese Cgt, il britannico Rmt e il portoghese Fectrans, come testimoniato nella diretta YouTube trasmessa sul canale ufficiale Usb. Per quanto riguarda le adesioni registrate nella mattinata, a cui si aggiungeranno le agitazioni pomeridiane e serali, oltre alla già citata Roma spiccano Torino, con una percentuale superiore all’80%, e Bologna, col 90%.
Ecco la lista diffusa dall’Usb.
- Roma: trasporto gomma 80%, Roma Lido ferma, Metro A-B-C rallentate
- Torino: oltre 80%
- Perugia e Terni: circa 80%
- Bari: 100% nelle Ferrovie Appulo Lucane
- Campania
ANM: oltre il 70%
AIR: 50%
EAV: ferme linee flegree e Circumvesuviana a singhiozzo
ATC: oltre il 50% - Trieste: 60%
- Gorizia, Monfalcone e Grado: servizio urbano 60%, extraurbano 80%
- Milano e Provincia nord-ovest: 40%
- Bologna: 90%
- Modena: 80%
- Cesena: 60%
- Forlì: oltre il 60%
- Toscana: Autolinee Toscane 75%
- Ancona: 60%
- Pesaro Urbino: 40%
- Fermo: 50%
- Abruzzo e Molise: 45%;
- Venezia: 70%
- Vicenza: 60%