Moda autunno inverno 2023, quali sono le tendenze del momento? Accessori, scarpe, borse, colori e stili di abbigliamento e make up. Ecco i consigli per rinnovare il guardaroba con stile glamour e allo stesso tempo funzionale

Moda autunno inverno 2023: le ultime tendenze

Le tendenze moda per l’autinno inverno 2023, la parola d’ordine sembra essere quella del rinnovamento. Un refresh di stili e colori in tonalità più sobrie, ovviamente più adatte alla stagione fredda in arrivo. A metà tra il lusso e l’essenziale in un’ottica “less is more“, cioè togliere il superfluo che aveva caratterizzato i periodi immediatamente successivi alla pandemia, per lasciare spazio ad un fashion più moderato.

In termini stilistici sicuramente gioca un ruolo importante anche il concetto di “body positivity“, che caratterizza questo momento puntando su abiti e outfit meno aderenti e che non evidenziano eccessivamente le forme. Ma non per questo meno sexy, infatti sembrano essere tornate di particolarmente tendenza le scollature, anche sotto a giacche con taglio tipicamente da uomo e spalle larghe.

I colori moda autunno inverno 2023

Il colore principale che caratterizza questo autunno inverno 2023 è il grigio. Infallibilmente neutro e adatto a vari abbinamenti, magari anche a contrasto con altri colori più accesi quali il rosso ed il giallo senape. Poi l’immancabile marrone in tutte le sue sfumature, di tendenza specialmente nelle stagioni fredde soprattutto per quanto riguarda maglioni e soprabiti.

La comodità, unita alla funzionalità senza perdere di vista lo stile. Il grigio in tutte le sue sfumature sarà protagonista, adatto per capispalla ma anche pantaloni dal taglio unisex. Oltre che essere adatto per chi predilige uno stile più casual e sportivo, magari indossando leggings e felpe con cappuccio oversize.

Accessori, scarpe e borse moda autunno 2023

Autunno inverno 2023, lo stile più adatto per gli accessori moda si abbina con quello mostrato sulle passerelle dei più famosi stilisti e cioè sempre basico e sobrio, con qualche eccezione nei particolari metallici specialmente per le scarpe. Tornano di tenzenza il nero lucido e le ballerine, ma anche scarpe stringate unisex e decolletè con cinturino chic e basic allo stesso tempo.

Per quanto riguarda le borse, si predilige la forma arrotondata o geometrica. Con colori preferibilmente neutri come beige e marrone, ma anche accesi e a contrasto con particolare ritorno sulla scena del rosa, e di alcune tonalità di rosso come ciliegia e bordeaux. Di conseguenza anche i gioielli dovranno essere abbinati allo stile scelto.

Per un outfit più casual e con colori neutri meglio optare per orecchini e collane con forme audaci e vistose, da preferire nei toni dell’argento. Mentre per un abito elegante e chic torna di moda i classico filo di perle.

Stili e colori make up adatti alla stagione fredda

Come per la moda, abbigliamento e accessori, anche lo stile del make up si adatta alla stagione fredda. Con diverse sfumatore di colore più appropriate a seconda della situazione. Oltre al classico trucco da giorno infatti, per questo inverno sono previste anche nuove tendenze per le feste e per le occasioni speciali che arriveranno durante le vacanze di natale.

Lo stile è caratterizzato da colori forti e decisi, specialmente per i rossetti, con l’immancabile rosso fuoco ma anche tonalità più neutre a patto che siano brillanti e lucide. Per gli occhi si prediligerà un impatto deciso, il nero protagonista di linee che valorizzano lo sguardo e anche scelta consigliata per il mascara.

Palpebre bordate di nero ma anche con colori decisamente accesi per gli ombretti. Consigliati particolarmente il viola, il blu, e l’argento o glitter, soprattutto per la sera. I capelli si abbineranno alla sobrietà tipica dell’inverno, con colori che vanno dal castano caramello, caffè o anche marrone con riflessi ambrati e mogano.