Sui social, proprio in queste ultime ore, si sta diffondendo un video al centro del quale c’è il viadotto dell’A10: pare che stiano cadendo dei calcinacci all’altezza di Ceriale. Nel filmato in questione, che sta destando estrema preoccupazione tra i residenti della zona (e non solo), si vede cadere del materiale. Che cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme. Vi anticipiamo subito che in realtà non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Viadotto A10, calcinacci a Ceriale? Cosa succede
Sono attimi di preoccupazione quelli che stanno vivendo in questo momento le persone che abitano nei pressi del viadotto della A10, dove sembrano cadere dei calcinacci all’altezza di Ceriale. A destare del panico e dell’allarmismo è stato un video diffuso di recente sui social pubblicato da un residente della zona.
Il filmato è diventato subito virale e ha destato paura. Al centro del video si vede il viadotto di Ceriale, località in provincia di Savona, in Liguria. Le immagini sono recenti sembrano mostrare la caduta di alcuni calcinacci. Ma è davvero così? La situazione è pericolosa? No. Ora vi spieghiamo perché.
La situazione
Su questo viadotto interessato è in corso la demolizione di una soletta in calcestruzzo all’interno di un cantiere. A spiegarlo chiaramente è stato oggi il direttore tecnico di Autostrada dei Fiori, Maurizio Deiana. Egli ha rassicurato tutti raccontando ciò che sta realmente accadendo.
Tra Borghetto e Albenga, sul cordolo centrale del viadotto Ceriale, al momento, è presente un cantiere, il quale prevede la chiusura di due corsie di sorpasso per entrambe le carreggiate.
Adesso sono in corso delle operazioni di demolizione del cordolo e di parte della soletta per poter installare poi alcune innovative barriere di sicurezza. Per farlo, come ha reso noto sempre lo stesso Maurizio Deiana, sono necessarie attività di rimozione che riguardano la parte superficiale del calcestruzzo, del cordolo e della soletta.
Dopo, una volta rimosso tutto quanto, gli operai e gli addetti, ha fatto sapere il direttore tecnico di Autostrada dei Fiori, andranno a ricostruire la base sulla quale poggeranno le barriere di sicurezza di ultima generazione.
Dunque, ciò che si vede nel video non sono i calcinacci che cadono, bensì sono i risultati dell’attività controllata di idrodemolizione in corso nell’area del cantiere che, tra l’altro, al momento è interdetta al traffico.
Nel filmato è possibile notare i camion della idrodemolizione che spruzzano acqua ad altissima pressione per demolire il calcestruzzo. Maurizio Deiana ha precisato inoltre:
L’acqua lavora a una pressione di oltre 1000 bar e dove il calcestruzzo è meno resistente si verificano degli sfondamenti. Sotto il viadotto c’è comunque nostro personale per controllare le operazioni ed evitare l’accesso di altre persone nell’area.
Nessun allarmismo dunque. Solo normali operazioni di un normale cantiere. Tutto, insomma, sembra essere perfettamente sotto controllo. I lavori sono iniziati ad ottobre. Dovrebbero terminare entro la metà del prossimo dicembre. Al termine di questi ci dovrebbero essere delle barriere adeguate non solo sui bordi laterali, ma anche al centro.
Le voci smentite
In un primo momento, come abbiamo detto all’inizio, i residenti della zona e molti italiani si sono spaventati per le immagini immortalate da un cittadino. Ad un primo impatto infatti sembrava che sotto le corsie dell’autostrada A10 si stesse sgretolando e stesse cadendo qualcosa.
Subito si è pensato potessero essere dei calcinacci. Dunque la preoccupazione è salita al massimo e in molti hanno iniziato a condividere il filmato sui propri canali social o ad inoltrarlo ai propri contatti via whatsapp, per avvisare di un possibile “imminente pericolo”.
Nelle condivisioni sul web però sono stati riportati dei messaggi e delle dichiarazioni che oggi sono state completamente smentite dai tecnici e dagli esperti. Ad esempio alcuni avevano detto che si trattava del viadotto di Varazze, località che si trova al confine tra Genova e Savona. Avevano parlato di rischio di crollo.
Il personale di Autostrada dei Fiori ha però smentito tutte queste voci e tutte queste indiscrezioni, le quali erano state date, nelle scorse ore, praticamente per certe. In primo luogo il viadotto interessato è quello della A10 all’altezza di Ceriale e non a Varazze.
In secondo luogo, soprattutto, non stanno davvero cadendo dei calcinacci tra gli svincoli di Borghetto Santo Spirito e Albenga. Le immagini che si vedono nel video riprendono i lavori in corso di un cantiere in una zona interdetta al transito dei veicoli, dove sono in corso attività di demolizione che sono sotto controllo.
Viadotto A10, calcinacci a Ceriale che cadono? Il video
Vi riportiamo infine il video che ha fatto e sta facendo il giro del web e dei social.