Claudia Goldin ha vinto il premio Nobel per l’Economia 2023. Si tratta dell’ultimo dei premi Nobel di quest’anno, dal valore di 11 milioni di corone svedesi.

Ad annunciare il verdetto è l’Accademia reale svedese delle Scienze, che ha premiato Goldin “per aver fatto progredire la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile“. La sua ricerca si è concentrata sui fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro.

77 anni, docente di Economia ad Harvard, la Goldin ha fornito “il primo resoconto completo sulle retribuzioni e sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel corso dei secoli”. Un vero e proprio tripudio femminista, visto che la ricerca ha ribadito come le donne siano “ampiamente sottorappresentate” nel mondo del lavoro globale e, quando lavorano, “guadagnano meno degli uomini”.

A Claudia Goldin il premio Nobel per l’Economia: il suo lavoro sul “divario retributivo non ancora colmato” tra uomini e donne

La studiosa, ribadisce l’accademia svedese, ha dimostrato che “la partecipazione femminile al mercato del lavoro non ha avuto una tendenza al rialzo”. Anche nell’era moderna, infatti, a dispetto di un incremento delle donne nel mondo del lavoro e nonostante “la crescita economica e la crescente percentuale di donne occupate nel XX secolo”, il divario retributivo tra donne e uomini “non si è ancora colmato”.

Jakob Svensson, presidente del comitato del Premio per le scienze economiche, sottolinea l’importanza della ricerca di Goldin.

Comprendere il ruolo delle donne nel mondo del lavoro è importante per la società. Grazie alla ricerca innovativa di Claudia Goldin ora sappiamo molto di più sui fattori sottostanti e su quali ostacoli potrebbe essere necessario affrontare in futuro.

La prima docente di Economia donna ad Harvard

Nata il 14 maggio 1946, Claudia Goldin è insegnante di Economia alla prestigiosa Università di Harvard. È stata la prima donna ad assumere questo incarico nella storia dell’ateneo americano.

Co-direttrice del Gender in the Economy Study Group dell’NBER, è stata direttrice del programma Development of the American Economy dell’NBER dal 1989 al 2017.

L’ultimo libro da lei scritto si intitola Career & Family: Women’s Century-Long Journey into Equity, pubblicato nel 2021 dalla Princeton University Press.