Avvio importante per Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti al WTA 500 di Zhengzhou, in Cina. Le due giocatrici azzurre si sono qualificate al secondo turno grazie alle vittorie su Uchijima e Guo.
WTA 500 Zhengzhou, vittorie per Paolini e Bronzetti al primo turno
Esordio vincente per Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti al WTA 500 di Zhengzhou, in Cina. Le due tenniste italiane hanno superato il primo turno, battendo rispettivamente la giapponese Uchijima e la cinese Guo. Paolini non aveva mai incrociato la giocatrice asiatica nel corso della propria carriera. L’azzurra, dopo un buon percorso al China Open, è riuscita ad avere la meglio in due set con il punteggio di 2-6, 3-6. La partita è iniziata molto bene per la toscana, brava a tenere il servizio a quindici nel game d’apertura. Nel secondo gioco, Uchijima ha perso il confronto al tie-break concedendo una palla break fondamentale all’azzurra al deuce.
Paolini però non è riuscita a sfruttare il vantaggio accumulato, dato che nel terzo ha perso il servizio in favore della propria avversaria. La giapponese, allora, al quarto gioco è riuscita a non perdere la battuta aggiornando il punteggio al 2-2. Dal quinto in poi però vi è stato un dominio della Paolini, che ha vinto ben quattro giochi consecutivi mettendo in cassaforte la prima metà di gara. Decisivi gli errori commessi dall’asiatica al servizio nel corso del sesto e nell’ottavo game, dove Paolini ha sfruttato anche due set point. Il primo è stato annullato dalla giapponese, al contrario del secondo che ha mandato definitivamente in vantaggio la giocatrice italiana.
WTA 500 Zhengzhou, Paolini al secondo turno sfiderà la francese Caroline Garcia
Nel corso del secondo set, Uchijima ha sfruttato una palla break molto utile per andare sul parziale di 2-1 con la Paolini al servizio. L’azzurra però ha neutralizzato l’occasione maturata sul 40-30 per la giapponese, che subito dopo è stata sconfitta al deuce. Uchijima in seguito ha perso il servizio nel corso del quarto gioco, commettendo un errore decisivo in chiave match. Paolini dopo aver messo a segno l’1-3 è riuscita a calare anche il poker, provando anche un nuovo guizzo al sesto gioco. Qui però la giapponese ha annullato il break in favore della toscana riuscendo a tenere il servizio. La svolta definitiva è giunta al nono game, quando Paolini ha chiuso i conti al secondo match point di giornata.
L’azzurra nel secondo turno del WTA 500 di Zhengzhou incrocerà la francese Caroline Garcia, che dal 2020 ad oggi ha ottenuto quattro successi contro Paolini. Uno di questi risale proprio al febbraio scorso, quando la transalpina riuscì a battere la giocatrice italiana ai quarti del torneo di Lione. Anche Bronzetti si è imposta in due set, battendo Guo con il punteggio di 7-5, 6-1. Dopo un inizio equilibrato, la tennista italiana ha perso il servizio nel corso del quinto game. Successivamente però Bronzetti è riuscita a recuperare, portando il punteggio sul momentaneo 3-3.
WTA 500 Zhengzhou, Bronzetti al secondo turno pesca la tunisina Ons Jabeur
Nel decimo gioco l’azzurra ha cercato l’affondo finale, dato che ha sfruttato ben due set point. Tuttavia, sia sul parziale di 40-30 che al deuce, la giocatrice cinese è riuscita a neutralizzare l’offensiva dell’italiana. Le speranze dell’asiatica però si sono infrante al dodicesimo game. In questo ultimo tratto di gara, Bronzetti ha convertito alla perfezione il terzo set point di giornata portandosi ufficialmente in vantaggio.
L’azzurra ha dominato nel secondo e ultimo set, dove ha rubato due servizi consecutivi alla propria avversaria dopo aver accumulato ben cinque break. Sul parziale di 5-0 ecco la timida risposta della cinese, che al sesto ha tenuto il servizio a zero. Al settimo game Guo ha avuto la forza di annullare un primo match point, cadendo definitivamente al deuce alla seconda occasione per Bronzetti.