Finalmente è ufficiale: la partenza del Giro d’Italia 2024 è stata programmata per il prossimo sabato 4 maggio 2024 con la prima frazione di 136 km da Venaria Reale a Torino. Si tratterà dell’edizione numero 107 della Corsa Rosa che vedrà il passaggio del gruppo nella Regione Piemonte per quanto concerne le prime quattro tappe.
Partenza Giro d’Italia 2024, le prime tappe tutte in Piemonte
Come detto, la prima frazione arriverà nella città di Torino, ma prima i corridori dovranno scalare il Colle di Superga e il Colle Maddalena (6.1 chilometri di lunghezza per una percentuale media del 7.4% e punte del 12%), per una tappa che si preannuncerà decisamente movimentata. Verosimilmente, potrebbe essere una frazione dedicata già ai big.
La seconda tappa (150 chilometri) prevede addirittura l’arrivo sul Santuario di Oropa (Biella) per un immediato primo arrivo in salita: 13 chilometri di ascesa con una pendenza media del 6.2% e punte del 13%. Ancora una volta, i favoriti per la vittoria finale dovranno far vedere di essere già in condizione se vorranno fare la differenza.
La terza frazione vede la partenza da Novara e l’arrivo a Fossano dopo 165 chilometri pianeggianti: in questo senso, saranno i velocisti a potersi godere il primo arrivo di tappa completamente dedicato. A meno di sorprese nel finale con un paio di strappetti presenti. Il 7 maggio, la quarta tappa avrà la partenza da Acqui Terme. Il resto è tutto da svelare.
Il resto del Giro d’Italia svelato nei prossimi giorni
Il 13 ottobre 2023 dovrebbe infatti essere pubblicato il resto del programma del Giro d’Italia 2024. Da capire, tra le altre cose, chi saranno i corridori che punteranno alla corsa. Difficile la presenza di Primoz Roglic il quale ha conquistato il trofeo Senza Fine nell’ultima edizione e – dopo il suo passaggio alla Bora – vorrà concentrarsi esclusivamente al Tour de France: l’ultimo Grande Giro che manca all’interno della sua clamorosa bacheca.