Dove andare ad Halloween in Europa? Mancano pochi giorni alle celebrazioni di Halloween 2023 e in diverse città europee si organizzano eventi e feste dedicate alla tradizione popolare.
Halloween ha origini molto lontane tanto che la sua paternità viene da molti attribuita ai celti. Dal XIX secolo, con la crescita dell’immigrazione irlandese negli Stati Uniti, hanno preso piede simboli come la zucca di Halloween, nota come Jack-o’-lantern, o l’usanza di andare porta a porta a reclamare dolcetto o scherzetto.
Dove andare ad Halloween in Europa: le città da scoprire
Sono molti i paesi europei che celebrano la festa più spaventosa della tradizione, con festival, riti particolari e parchi divertimento a tema.
Ecco le principali mete ed i possibili spunti per organizzare un viaggio per rendere unica questa festività.
Transilvania
Halloween è per eccellenza la festa dedicata all’esorcizzare la paura. Quale meta può essere più evocativa se non la Transilvania, regione legata alle leggende su Dracula? I vampiri e in particolare il Conte Dracula sono da sempre simbolo spaventosi per Halloween.
La Transilvania è infatti una delle regioni più affascinanti della Romania, legata alla storia e alla leggenda.
Sighisoara è la città più visitata in tal senso. Si ritiene infatti che abbia dato i natali a Dracula e qui infatti risiede il celebre Castello di Bran, all’ombra del Monte Bucegi. In questa città durante la notte di Halloween si celebra il consueto rituale del Killing of The Living Dead, nel quale si seppelliscono i morti.
Nella stessa zona poi si può partecipare a numerosi spettacoli folkloristici che inscenano il matrimonio di Dracula o le terribili esecuzioni alle streghe o addirittura a tour guidati all’interno di cimiteri. Ma sarà anche un’occasione per assaggiare il cibo locale e il buon vino.
Parigi
Parigi ha sempre in programma tantissimi eventi per celebrare la festa più spaventosa al mondo.
Nella notte del 31 Ottobre sarà possibile visitare le catacombe cittadine. Il tour privato prevede anche la consumazione di una cena a lume di candela e ascoltare terrificanti storie.
Il parco di divertimento Disneyland Paris non perderà l’occasione per organizzare eventi a tema per intrattenere tutti i visitatori. Tutto il parco sarà opportunamente addobbato con mostri, fantasmi, scheletri, zucche e ogni altra decorazione tipica di Halloween.
Anche la tradizionale crociera sulla Senna cambierà il suo scenario per immergersi in un’atmosfera spettrale mentre si scoprono i luoghi più spaventosi della città.
Come dimenticare poi il celebre cimitero di Pere Lachaise: c’è chi è convinto che si tratti di un luogo stregato e quale nottata migliore per visitarlo se non ad Halloween?
Praga
Praga è da molti ritenuta la capitale europea di Halloween. Ciò è dovuto alla sua architettura e allo stile medioevale che conferiscono alla città un tono ricco di mistero. Anche a causa della nebbia i vicoletti più stretti daranno un’atmosfera da brividi.
Sebbene la popolazione ceca non sia molto affezionata alla festività celtica, in città sono previsti molti eventi che permetteranno di visitare il vecchio cimitero ebraico, il Museo delle Torture e la piccola cappella dell’Ossario di Sedlec che custodisce anche un terrificante lampadario fatto di vere ossa umane.
Londra
Anche Londra è una città ideale per assistere ai festeggiamenti di Halloween. Tra i vicoli della città si potranno infatti scorgere tanti luoghi del mistero dove la leggenda si confonde con l’efferata realtà. Basti infatti pensare alla figura di Jack lo Squartatore che alla fine del 1800 ha terrorizzato la popolazione dell’East End.
Nella città saranno diversi gli eventi dedicati alla paura. Tra i luoghi più iconici c’è il London Dungeon, celebre attrazione turistica dedicata al riproporre alcuni eventi paurosi della storia londinese. Sarà poi possibile visitare la Torre di Londra, luogo che si ritiene essere infestato dai fantasmi dei “Principi della Torre”, Guy Fawkes e Anna Bolena.
Stoccolma
Ed infine Stoccolma. La capitale della Svezia dedica la notte del 31 Ottobre a numerosi festival popolati di streghe, mostri e vampiri. Per ricordare i defunti la popolazione si reca ai cimiteri appena dopo il tramonto e deposita ghirlande fatte di pino e candele.
Unica l’atmosfera che si crea all’interno del celebre Skogskyrkogården (il cimitero del bosco) che rende la celebrazione ancor più suggestiva.