La terza puntata de “Il Collegio 8”, originariamente programmata per ieri sera, domenica 8 ottobre, su Rai 2 è stata posticipata per dare spazio a uno speciale TG2 Post dedicato agli eventi in corso in Israele.
Quando va in onda la terza puntata de “Il collegio 8”?
La terza puntata è stata posticipata di una settimana e verrà trasmessa domenica 15 ottobre, sempre in prima serata su Rai Due.
Nella scorsa puntata, dopo tagli di capelli e tensioni iniziali, due studenti sono stati espulsi a causa delle loro risposte insolenti verso i professori e il preside. Flavio Bertuzzi, quindicenne di Riccione, e Giorgia Ceccarelli, sedicenne di Pisa, hanno lasciato “Il Collegio”. Nella seconda puntata, con l’uscita di due studenti, è previsto l’ingresso di una nuova allieva, Aurora Costantini, diciassettenne romana e figlia di Matilde Brandi, un volto noto della televisione. Anche lei è costretta a rinunciare al suo smartphone, immergendosi completamente nell’anno 2001, l’ambientazione scelta per questa edizione de “Il Collegio”, che ha Stefano De Martino come narratore.
Nella terza puntata, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a due Masterclass speciali tenute da docenti esterni. Una tratterà di chimica e sarà guidata da Barbascura X, un chimico e divulgatore scientifico noto per la sua approccio giovane e accessibile alla scienza. La seconda Masterclass riguarderà la musica ed è condotta da Leo Gassman, che parlerà non solo di canto ma anche di presenza scenica, preparando gli studenti per una rappresentazione teatrale alla fine del corso.
Cos’è successo finora?
Con il passare delle settimane, gli studenti isolati nel collegio San Francesco a Lodi stanno sviluppando non solo amicizie, ma anche le prime dinamiche amorose, che stanno causando rivalità e gelosie. Il Preside dovrà fare del suo meglio per mantenere l’ordine e gestire le diverse birichinate degli studenti. In questa edizione, c’è un ulteriore incentivo poiché è in palio una borsa di studio per gli Stati Uniti per lo studente con la media più alta.
Arrivati alla terza puntata, gli studenti affronteranno un esame di sbarramento. Il format de “Il Collegio” prevede che un gruppo di studenti viva isolato in un collegio in un determinato anno del passato. In questa edizione, ambientata nel 2001, gli studenti hanno la possibilità di utilizzare telefoni cellulari più antichi e computer dell’epoca, con connessioni corrispondenti all’era.
Il collegio è diviso in due indirizzi con specializzazioni in arte e linguistica. Oltre al Preside Paolo Bosiso, sono tornati i professori Maggi per l’italiano e Maria Rosa Petolicchio per la matematica, affiancati quest’anno dalla sorella Annamaria. Ci sono anche il professor Alessandro Carnevale per l’arte e David Wayne Callahan per l’inglese. Tra le nuove aggiunte ci sono Sha Zhu per il cinese, Laura Serena per l’educazione fisica e Patricia Mabel Sacconi per lo spagnolo.