Evelina Christillin, membro aggiuntivo della Uefa nel Consiglio della FIFA, ha annunciato che Euro2032 si disputerà in Italia e in Turchia. Intervenuta a Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1, la nota tifosa della Juventus ha sostenuto che ormai manca soltanto l’ufficialità, che arriverà nella giornata di martedì 10 ottobre. Dopo aver ospitato l’Europei itinerante del 2020 – giocato nel 2021 e vinto dalla Nazionale Italiana guidata da Roberto Mancini – l’Italia è pronta a organizzare e co-ospitare anche Euro2032 con la Turchia.

https://x.com/Azzurri/status/1711290388647219639?s=20

Euro2032, l’annuncio di Evelina Christillin

Nei mesi passati, Italia e Turchia hanno annunciato l’intenzione di ospitare Euro2032. Le due Nazioni, che prima si sfidavano per l’assegnazione unica, hanno poi unito le forze e deciso di fare fronte comune. L’Italia ha anche presentato la lista dei 10 stadi che potrebbero ospitare le partite della kermesse continentale (Qui i dettagli). Per l’ufficialità, adesso, manca davvero poco. È questo quanto dichiarato da Evelina Christillin a Radio Anch’Io Sport. Il membro aggiuntivo della Uefa nel Consiglio della FIFA ha dichiarato che non ci saranno sorprese: “No, domani non ci sarà nessuna sorpresa, gli Europei 2032 saranno assegnati a Italia e Turchia. È cosa fatta“.

Nel suo intervento al programma radiofonico di Rai Radio 1, Evelina Christillin ha poi aggiunto: “Si è lasciato campo libero a Gran Bretagna e Irlanda per il 2028 e di conseguenza è stato deciso e condiviso il via libera per Italia e Turchia per Euro 2032. Domani è previsto il voto e saremo a Nyon. Ci sarà una breve presentazione fatta dalla nostra delegazione composta dal presidente Figc Gravina, da Gigi Buffon e da Ilaria D’Amico. E poi si lavorerà per gli stadi. Solo cinque città potranno ospitare l’Europeo. È un accordo preso in sede Uefa dalle federazioni italiana e turca, anche se non c’è ancora una scelta definitiva sulle cinque città”.

Soltanto cinque stadi italiani potranno ospitare Euro2032, ma ancora non si sa quali saranno: “Ci sarà una specie di contest. Un modo per mettersi in gara per ristrutturare o fare del tutto nuovi degli stadi, che sono il problema principale dell’Italia. Italia e Turchia sono due candidature gradite all’Uefa, il problema italiano riguarda proprio gli stadi. Ci sarà una specie di messa in gara delle dieci città, che dovranno presentare i loro progetti entro al fine del 2026”.

I prossimi impegni dell’Italia

Mentre la Federazione Italiana lavora per ospitare Euro2032, la Nazionale guidata da Luciano Spalletti si sta ritrovando a Coverciano. Il Commissario tecnico ha diramato la lista dei convocati per i prossimi impegni (Qui i dettagli). Dopo aver battuto l’Ucraina, gli azzurri hanno fatto un importante passo in avanti nella qualificazione ad Euro2024, ma manca ancora molto. L’Italia è attualmente seconda nel Gruppo C a 7 punti – gli stessi di Ucraina e Macedonia del Nord – ma ha anche una partita in meno rispetto alle altre squadre.

Nei prossimi giorni, la Nazionale guidata da Spalletti sarà attesa da due sfide. Sabato 14 ottobre, gli azzurri ospiteranno Malta allo stadio San Nicola di Bari (Fischio d’inizio ore 20:45) e dovranno vincere per allungare sulle inseguitrici. Poi, martedì 17 ottobre, l’Italia volerà in Inghilterra per affrontare la Nazionale di Gareth Southgate (Fischio d’inizio ore 20:45).