Ecco i vincitori della tappa capitolina dei Mondiali di skateboarding andati in scena allo Skatepark The Spot di Ostia
Gran finale ai Mondiali skateboarding di Ostia: ecco i vincitori delle gare maschili e femminili
Si è chiusa allo Skatepark The Spot di Ostia la tappa capitolina dei Mondiali di skateboarding: ecco i vincitori delle gare maschili e femminili di questo appuntamento valevole anche per le qualificazioni ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un finale che ha visto il calore del numeroso pubblico occupare fin da subito i posti per assistere allo spettacolo conclusivo: uno spettacolo che ha avuto anche tra gli spettatori il ministro dello Sport Andrea Abodi ed Alessandro Onorato, delegato allo sport della città di Roma. Sabatino Aracu, Presidente della Federazione italiana e mondiale, facendo un rapido bilancio dell’evento, ha dichiarato (da quanto riportato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici) che:
“Dopo lo Street al Colle Oppio un altro grande evento davvero spettacolare e giovane che ha trasformato il Park di Ostia nel tempio internazionale degli skater. Con i mondiali sul Lido di Roma consacriamo definitivamente la città eterna capitale dello Skateboarding mondiale aprendo la strada ad un 2024 ancora più straordinario per la città, culla della cultura e del turismo mondiale!”
Per quanto riguarda l’Italia, gli skaters allenati dal Commissario Tecnico Daniele Galli si sono piazzati rispettivamente al dodicesimo posto, con Alessandro Mazzara, al sedicesimo con Alex Sorgente e al ventottesimo con Lucrezia Zarattini. Per loro niente finale ma comunque una prestazione da ricordare a questi Campionati mondiali Skateboarding Park Roma/Ostia 2023. Nel femminile, la finale è stata dominata dal Giappone, che piazza nelle prime due posizioni Kokona Hiraki e Hinano Kusaki – entrambe di quindici anni ed entrambe capaci di offrire due run al di sopra dei 93 punti. Al terzo posto si piazza l’americana Minna Stess. Nell’heat maschile ancora un giovanissimo si impone al primo posto: è Gavin Bottger, sedici anni, dall’America. Con il punteggio di 94,03 la vittoria è sua. Dietro arrivano il brasiliano Luigi Cini (91,90 punti) e il connazionale Tate Carew (91,34).
Chiuso l’appuntamento con i Campionati mondiali Skateboarding Park Roma/Ostia 2023, ora tutti gli skaters torneranno nella Capitale, nello specifico al Colosseo in occasione del doppio mondiale Park e Street in programma la prossima estate per i World Skate Games 2024. Alla luce di questi eventi c’è già chi parla di Roma Capitale dello Skate, con il World Skateboarding Tour Street pronto a tornare ancora in Italia allo skatepark del Colle Oppio di Roma. Un’opportunità importante, come sottolineò sempre Sabatino Aracu: durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento di Ostia:
“Portare a distanza di pochi mesi due tappe di qualificazione olimpica a Roma, in location uniche come gli skatepark di Ostia e del Colle Oppio, rappresenta la consacrazione della città eterna a Capitale mondiale dello skateboarding. Parliamo una lingua giovane ed urban per questo, come ha recentemente ribadito il Presidente del CIO Thomas Bach, siamo lo sport social per eccellenza.”
Campionati mondiali Skateboarding Park Roma/Ostia 2023: il montepremi per i vincitori
Ora che sappiamo i nomi dei vincitori sia della finali maschili sia che di quelle femminile, ecco a quanto ammonta il Montepremi totale in dollari messo a disposizione per le prime otto posizioni è di $125.000,00 e verrà riportato quanto segue. La vincita in denaro sarà identica per atleti maschili e femminili:
1 $50.000,00
2 $25.000,00
3 $18.750,00
4 $12.500,00
5 $7.500,00
6 $5.000,00
7 $3.750,00
8 $2.500,00
Questi invece sono stati tutti gli atleti del Team Italia che hanno partecipato alla competizione e si sono sfidati allo Skatepark The Spot di Ostia, l’impianto di Via Nostra Signora di Bonaria, 13:
Alessandro Mazzara – Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle
Alessandro Sorgente – ASD Skateboard Society
Filippo Fanelli – Marianna Skatepark ASD
Edoardo Poggio – Icona ASD
Guglielmo Marin – Torino Skateboard ASD
Leonardo Gambarotto – Torino Skateboard ASD
Rafael Tomè – Oasi Verde Ostia ACSD
Lucrezia Zarattini – Reboot ASD