La gonorrea è un’infezione sessualmente trasmissibile causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae. Questa infezione può interessare sia gli uomini che le donne ed è una delle infezioni sessuali più comuni al mondo.
La gonorrea viene trasmessa principalmente attraverso rapporti sessuali non protetti con una persona infetta. Spesso chi si infetta non presenta sintomi evidenti, il che rende la diagnosi molto tardiva.
Scopri come si prende la gonorrea, quali sono i sintomi, i rischi associati, i pericoli e le opzioni di trattamento.
Come si prende la gonorrea?
La gonorrea spesso, soprattutto nelle donne, non presenta sintomi evidenti. Questo rende difficile effettuare una diagnosi precoce e favorisce le gravi conseguenze.
La gonorrea è causata da batteri. I “gonococchi” attaccano le mucose e provocano infiammazioni. Questo può colpire l’uretra, la cervice, il retto, la gola e raramente la congiuntiva degli occhi.
La gonorrea, insieme alla clamidia, alle infezioni da HPV e alla tricomoniasi, è una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffuse al mondo.
Nel 2020, secondo l’OMS, i casi di gonorrea sono stati 82,4 milioni in tutto il mondo. Si prevede, però, che il numero di casi non segnalati sia estremamente più alto, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. In Europa, sono particolarmente colpiti dalla malattia i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, e soprattutto gli uomini con partner sessuali dello stesso sesso.
Negli ultimi anni, i gonococchi hanno sviluppato resistenza a molti antibiotici comuni. Un fatto che l’OMS considera preoccupante, poiché rende decisamente più difficile quella che altrimenti sarebbe una cura abbastanza semplice.
Quali sono i sintomi della gonorrea
Negli uomini la gonorrea si manifesta entro tre giorni dalla trasmissione sessuale e soffrono molto di più rispetto alle donne.
Nelle donne, infatti, la gonorrea spesso non causa sintomi o ne provoca solo di lievi.
Scopriamo i probabili sintomi che la gonorrea porta nelle donne e negli uomini:
Sintomi nelle donne:
- Prurito, secrezione purulenta dalla vagina;
- Sanguinamento intermestruale;
- Gonfiore e arrossamento della vulva;
- Dolore al basso ventre.
Sintomi negli uomini:
- Secrezione dall’uretra;
- Dolore ai testicoli.
Sintomi in entrambi i sessi:
- Mal di gola dopo il sesso orale;
- Prurito, secrezione, crampi all’ano;
- Bruciore e disagio durante la minzione.
Come proteggersi e prevenire la gonorrea
La gonorrea si trasmette attraverso il contatto con le mucose infette. La causa più comune sono i rapporti sessuali vaginali, anali od orali non protetti. Anche la condivisione di giocattoli sessuali può essere responsabile della trasmissione.
È quindi importante pulire i giocattoli sessuali utilizzati e usare i preservativi. Poiché il batterio può insediarsi anche nella mucosa orale, durante il sesso orale si consiglia l’uso del preservativo.
Se hai già la sensazione che qualcosa non vada, ad esempio un prurito inspiegabile o secrezione viscosa, consulta il tuo medico curante o ginecologo.
Come si cura la gonorrea
La gonorrea di solito è facilmente curabile con gli antibiotici. Tuttavia, alcuni ceppi gonococcici hanno già sviluppato resistenza agli antibiotici. Ciò significa che i batteri sono diventati insensibili a determinati principi attivi.
Il medico può quindi utilizzare un test di sensibilità per selezionare il tipo di antibiotico più adatto.
Le persone colpite dovrebbero evitare il sesso fino alla fine del trattamento. Si consiglia inoltre di seguire attentamente le istruzioni per quanto riguarda la cura, altrimenti il batterio non scomparirà del tutto.
Il test dovrà essere necessariamente fatto anche dal tuo partner sessuale. Inoltre ricorda che l’infezione non ti rende immune, quindi puoi infettarti nuovamente in qualsiasi momento.
Quali sono i pericoli di una gonorrea non curata
Coloro che non curano la gonorrea, a volte possono affrontare gravi conseguenze per la loro salute. Se non trattata, la gonorrea può causare infiammazioni che portano alla sterilità sia negli uomini che nelle donne.
Inoltre questa infezione aumenta il rischio di contrarre l’HIV attraverso rapporti sessuali non protetti. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le mucose sono gravemente danneggiate dall’infezione e sono quindi più facilmente permeabili all’HIV.