Hai deciso di adottare finalmente un cane e farne un compagno di vita? Allora dovresti seguire alcuni consigli per iniziare il tuo nuovo rapporto con un cucciolo di cane.

Si tratta di un tipo speciale di storia d’amore, perché il cucciolo diventerà il tuo migliore amico.

Cosa fare se stai per adottare un cucciolo di cane? Quali sono i consigli da seguire?

Chiediti se la vita con un cane è davvero ciò che vuoi

La tua situazione privata gioca un ruolo centrale nella decisione di adottare un cane. Viaggi molto, hai un lavoro stressante e poco tempo? Allora un cane non è adatto come membro della famiglia perché non potrai soddisfare i requisiti dell’amico a quattro zampe.

C’è qualcuno in famiglia o in casa allergico al pelo del cane? I familiari o i coinquilini hanno paura dei cani? Anche in questi casi non dovresti adottare.

Adottare un cucciolo significa dovergli dedicare un bel po’ di tempo, soprattutto durante il periodo di adattamento. È meglio prendersi una vacanza o lavorare da casa. Ciò rende più facile sia per l’animale che per la persona abituarsi alla nuova situazione. In questo modo si crea un legame forte e immediato.

Prima di adottare un cane chiediti:

  • Potrai prenderti cura di lui se ti ammali, se sei in vacanza o nel caso di qualsiasi altro imprevisto?
  • Potrai coprire i costi del cibo, dei giocattoli e del veterinario?
  • Hai abbastanza tempo per il cane, per camminare, giocare e per fargli le coccole? Soprattutto i cuccioli hanno bisogno di molte attenzioni e cure dopo essere stati adottati perché hanno ancora molto da imparare.

Ecco i rimedi naturali per proteggere i cani dalle zecche. Clicca qui

Vuoi adottare un cucciolo di cane o un cane anziano? Differenze

Quale cane si adatterebbe meglio alla tua vita? Chi adotta un cucciolo deve essere consapevole che i giovani animali hanno ancora molto da imparare e quindi necessitano di molte attenzioni e cure.

D’altra parte, un cucciolo non è influenzato dalle brutte esperienze della vita e mostra un comportamento negativo minimo o nullo.

Più il cane è anziano, più esperienze ha avuto nella sua vita, il che non vuol dire che siano necessariamente negative. Non è vero che tutti o la maggior parte dei cani provenienti da rifugi per animali, dall’estero o da famiglie affidatarie hanno vissuto esperienze negative.

Adottare un cane anziano ha il vantaggio di poter avere a che fare con un cane già calmo e maturo. Un cucciolo, invece, è pieno di energia e la convivenza con lui, almeno per il primo anno, è tutto tranne che tranquilla.

Ecco le razze di cani ideali per l’appartamento. Clicca qui.

Quale tipo di cane vuoi adottare? Devi necessariamente pensarci

Che tipo di cane vuoi adottare? Questo dovrebbe esserti molto chiaro:

  • Il cane dovrebbe essere grande, piccolo?
  • Il cane dovrebbe avere il pelo lungo o corto, le orecchie flosce o erette?
  • Vorresti adottare un cane di strada, un cane da un rifugio per animali o dal canile, dall’estero o da una famiglia affidataria?
  • Vuoi adottare un cucciolo o un cane anziano?
  • Che razza vuoi adottare?

Per prima cosa devi decidere se vuoi adottare un cane da un canile o da un allevatore. Se scegli un allevatore, devi fare delle ricerche approfondite in anticipo. Purtroppo ci sono spesso cosiddetti allevatori che non prestano attenzione al benessere degli animali.

Prenditi il tuo tempo per trovare l’allevatore giusto.

Se vuoi adottare un cane da un canile o da un rifugio per animali, farai un enorme gesto di amore per questi cani che non hanno una famiglia. Inoltre potrai adottarlo già vaccinato, sverminato, sterilizzato e microchippato.

Quanto costa un cane all’anno?

Mantenere un cucciolo di cane comporta spese significative che vanno ben oltre il costo iniziale di acquisto.

Tra accessori, cibo, visite veterinarie, e altre spese impreviste, nel primo anno, i costi possono raggiungere fino a 2.500 euro, che includono il cibo, l’assicurazione di responsabilità civile, l’assicurazione sanitaria facoltativa e le tasse.

Negli anni successivi, il costo annuale per mantenere un cane è di circa va dagli 800 ai 1.200 euro annui, ma questo valore può aumentare se si opta per cibo di alta qualità. È importante essere consapevoli di queste spese e prepararsi finanziariamente per garantire una vita felice e sana al tuo amico a quattro zampe.