Napoli-Fiorentina, cronaca e tabellino del match. – Il posticipo della domenica di Serie A è stato quello tra Napoli e Fiorentina. Ad avere la meglio alla fine è stata la Fiorentina, che con un 1-3 vince al “Maradona” e ottiene tre punti fondamentali. In gol Brekalo, e Nico Gonzalez. Di Osimhen il gol del momentaneo pareggio. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Napoli-Fiorentina, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo la vittoria della Roma contro il Cagliari (QUI la cronaca e il tabellino) e quell della Lazio contro l’Atalanta (QUI il resoconto del match), questa sera è toccato a Napoli e Fiorentina. Parte forte la Fiorentina, che al 3′ ci prova con Martinez Quarta, che tenta una rovesciata dopo una sponda di Milenkovic su cross di Bonaventura. Passa un minuto e c’è la prima occasione anche per il Napoli: riparte Kvaratskhelia, che trova Politano, bravo a servire Di Lorenzo, il cui destro però termina alto. Al 7′ la Fiorentina va in vantaggio. Quarta ancora in attacco colpisce il palo con la coscia, Brekalo mette dentro a porta vuota da pochi passi. 0-1.
Il Napoli si fa rivedere al 22′, quando Osimhen segna da due passi, ma l’azione viene fermata per fuorigioco. Ancora Napoli al 28′, quando Lobotka tenta un destro violento dai 25 metri, ma Terracciano blocca. Non succede più nulla di eclatante (tranne l’infortunio ad Anguissa, con Raspadori al suo posto), fino al 49′, nel quarto minuto di recupero. Parisi sbaglia un appoggio di petto, Osimhen anticipa Terracciano che lo stende. Rigore e giallo per il portiere. Dal dischetto va Osimhen al 50′, che batte Terracciano e pareggia i conti. Finisce così il primo tempo.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte ancora meglio la Fiorentina, che al 51′ colpisce il palo. Nzola trova Ikoné in area, il cui destro però termina sul palo. Viola vicinissimi al vantaggio. Al 54′ ci prova Osimhen, ma la sua conclusione è debole. Nessun pericolo per la Fiorentina. Una bella occasione per il club partenopeo arriva al 59′, quando Kayode sbaglia una rimessa laterale e fa partire Osimhen in campo aperto ma Terracciano chiude benissimo lo spazio. Passano quattro minuti e al 63′ la Fiorentina passa ancora in vantaggio: Duncan prova a entrare in area, un rimpallo favorisce Bonaventura che con l’interno batte Meret e fa 1-2. La Fiorentina ci prova anche al 78′, quando Kayode ci prova di prima da posizione defilata, ma spara alto.
Il Napoli prova a forzare e all’85’ è Simeone a provarci, ma Terracciano mette in corner in qualche modo. Un minuto dopo cross di Di Lorenzo, non ci arriva Simeone e Olivera mette fuori di testa. Al 90′ è Gaetano a provarci da fuori, ma il suo piazzato termina alto. Adesso preme il Napoli. Nel momento degli ultimi attacchi del Napoli, la Fiorentina cala il tris. Ripartenza della squadra viola, Parisi dalla sinistra crossa benissimo dopo l’ottima palla di Bonaventura e Nico Gonzalez a porta vuota fa 1-3 al 93′. Delusione in casa Napoli. Gioia per la Fiorentina. Si chiude così la sfida: il Napoli cade in casa.
Il tabellino di Napoli-Fiorentina
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera; Anguissa (32′ Raspadori), Lobotka (77′ Gaetano), Zielinski (76′ Lindstrom); Politano (57′ v), Osimhen (77′ Simeone), Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Idasiak, Demme, Mario Rui, Elmas, Zerbin, D’Avino, Zanoli. Allenatore: Rudi Garcia.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (83′ Ranieri), Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur (83′ Infantino), Duncan (83′ Mandragora); Ikoné (89′ Comuzzo), Bonaventura, Brekalo (73′ Gonzalez); Nzola. A disposizione: Vannucchi, Martinelli, Biraghi, Sottil, Lopez, Beltran, Barak, Amatucci, Kouame. Allenatore: Vincenzo Italiano.
MARCATORI: 7′ Brekalo (F), 45’+5′ rig. Osimhen (N), 63′ Bonaventura (F), 93′ Nico Gonzalez (F)
AMMONITI: Martinez Quarta (F), Bonaventura (F), Ranieri (F), Simeone (N), Cajuste (N)