E’ una sconfitta pesante quella del centrosinistra tedesco in Assia ed in Baviera dove trionfano i centristi, boom di consensi per l’AfD in entrambi gli Stati.

Tracollo dell’Spd e successo del Cdu

C’era da aspettarsi un risultato simile tenendo conto del fatto che Assia e Baviera sono da sempre due Stati storicamente legati al centrismo. Quella di oggi è una riconferma per i cristiano-democratici che hanno ricevuto tantissimi voti ed una disfatta per i socialdemocratici. La vera sorpresa è il partito di estrema destra Alternative fur Deutschland che sarebbe addirittura arrivato al 16% in Assia e il 15% in Baviera.

Gioia per l’AfD, Weidel: “Siamo sulla strada giusta”

Il leader del partito di estrema destra Weidel si è detta molto soddisfatta dei risultati in Assia e Baviera. Il suo partito è riuscito a registrare dei consensi molto alti e questo è un segnale incoraggiante in vista delle elezioni federali che si terranno nel 2025 nelle quale AfD vuole essere protagonista. Weidel ha commentato così i risultati di oggi:

“Possiamo essere tutti davvero estremamente orgogliosi di questo risultato. Siamo sulla strada giusta”

Gli exit poll in Baviera e Assia

Secondo gli exit poll il Csu si è confermato primo nelle elezioni regionali in Baviera con il 37% dei consensi, al secondo posto ci sono i Verdi con il 16% e l’AfD registra il 15%. Al quarto c’è il partito regionale di centrodestra “Liberi elettori” con il 14%. In Assia il Cdu registra il 35,5% dei consensi mentre l’Afd arriva al 16% e contende il posto all’Spd.