Il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha espresso la sua solidarietà e le sue condoglianze a Israele in seguito all’attacco terroristico su larga scala che ha colpito il paese: durante un colloquio telefonico con il Primo Ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, Zelensky ha affermato:
Ho parlato con Netanyahu per affermare la solidarietà dell’Ucraina con Israele, che soffre di un attacco sfrontato su larga scala, e per esprimere le sue condoglianze per le molteplici vittime.
Zelensky a Netanyahu: “Pieno supporto di Ucraina a Israele”
L’Ucraina ha dimostrato il suo sostegno a Israele in un momento di grave crisi, sottolineando l’importanza di combattere il terrorismo ovunque esso si manifesti. Zelensky ha dichiarato:
Chi usa il terrore commette un crimine contro il mondo. Chi sponsorizza il terrorismo commette un crimine contro il mondo. Il mondo deve essere unito e solidale affinché il terrorismo non tenti mai di conquistare o distruggere la vita da nessuna parte.
Il Presidente ucraino ha anche sottolineato l’importanza del diritto di Israele alla difesa, affermando che “il diritto alla difesa di Israele è fuori discussione“. Ha sottolineato la necessità di chiarire tutte le circostanze legate all’attacco terroristico, identificando coloro che lo hanno incitato e organizzato, e portandoli davanti alla giustizia internazionale.
L’ipotesi di Zelensky: chi c’è dietro ad Hamas?
Zelensky ha affermato che l’attacco terroristico è stato accuratamente preparato e ha sollecitato il mondo a indagare sui possibili sponsor del terrore che potrebbero aver incoraggiato e organizzato questo attacco.
Il Presidente ucraino ha concluso il suo messaggio con un appello alla solidarietà globale contro il terrorismo: “Ovunque puntino i loro missili e chiunque attacchino, i terroristi devono perdere.”
Due cittadine ucraine hanno perso la vita durante l’attacco di Hamas in Israele, secondo quanto dichiarato da un portavoce del Ministero degli Esteri ucraino. Entrambe le donne vivevano da molto tempo in Israele, e il consolato ucraino è in contatto con i loro parenti per fornire assistenza e supporto.
Il Presidente Zelensky ha invitato tutti i cittadini ucraini nella zona di pericolo a seguire attentamente le istruzioni delle forze di sicurezza e ha assicurato che il Ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina e l’Ambasciata in Israele sono pronti ad aiutare in ogni situazione, avendo istituito un quartier generale operativo per assistere gli ucraini in Israele. Ha concluso il suo appello con un messaggio di cautela: “Per favore, state al sicuro!“