L’Arsenal di Mikel Arteta ha battuto il Manchester City di Pep Guardiola nel big match dell’ottava giornata di Premier League. La gara dell’Emirates Stadium, bloccata per quasi tutti i novanta minuti, termina 1-0. Decide un tiro di Gabriel Martinelli allo scadere deviato da Aké che beffa Ederson. Con questa vittoria, l’Arsenal sorpassa in classifica proprio il Manchester City e agguanta il Tottenham al primo posto in classifica a 20 punti. I Citizens rimangono fermi a 18 punti: seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Pep Guardiola.

https://x.com/Arsenal/status/1711070229546058089?s=20

Arsenal-Manchester City, la cronaca della partita

Dopo aver battagliato per tutta la scorsa stagione, l’Arsenal di Mikel Arteta e il Manchester City di Pep Guardiola si ritrovano nel big match dell’ottava giornata di Premier League. Quella dell’Emirates Stadium è la seconda sfida tra le due squadre, dopo la finale del Community Shield vinta dai Gunners lo scorso agosto. Mikel Arteta non può contare sull’infortunato Bukayo Saka, mentre i Citizens rispondono con Julian Alvarez ed Erling Braut Haaland in avanti. Già dopo quattro minuti un’occasione clamorosa per la squadra di Guardiola. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Aké si presenta solo davanti la Raya ma spata alto. Pasticcio del portiere dell’Arsenal al minuto 17. Il rinvio, intercettato da Julian Alvarez a pochi passi dalla porta, sbatte sull’esterno della rete. Prima occasione per i Gunners al minuto 25. Nketiah ci proba con un tiro dal limite, ma la palla termina larga. Dopo la conclusione dell’attaccante dell’Arsenal, le due squadre si fronteggiano a campo aperto ma non ci sono occasioni pericolose da gol. Da registrare un doppio intervento di Kovacic, già ammonito, che rischia il secondo giallo e l’espulsione. Dopo due minuti di recupero, arriva il duplice fischio. Il primo tempo dell’Emirates Stadium tra Arsenal e Manchester City termina 0-0.

Secondo tempo

Anche la ripresa riprende lo stesso canovaccio della prima frazione. Le due squadre si fronteggiano dal punto di vista tattico, ma le occasioni pericolose sono davvero poche. Diversi potenziali pericoli in entrambe le aree di rigore, ma nessun tiro nello pecchio. Dopo l’ora di gioco, i due allenatori provano a rivoluzionare le proprie squadre. Prima Pep Guardiola cambia tre giocatori al minuto 68, qualche minuto più tardi stessa situazione in casa Arsenal. Il risultato, però, ancora non si sblocca. A quattro minuti dalla fine, si sblocca la gara: Gabriel Martinelli, entrato a inizio ripresa, calcia dal limite e la palla, dopo una deviazione, termina in fondo alla rete. L’arbitro Oliver concede quattro minuti di recupero. Al triplice fischio, Arsenal batte Manchester City per una rete a zero.

Il tabellino

Arsenal-Manchester City 1-0 (Martinelli)

ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko (Dal 75 st Tomiyasu); Odegaard, Jorginho (Dal 75 st Thomas Partey), Rice; Jesus, Nketiah (Dal 75 st Havertz), Trossard (Dal 46 st Martinelli). A disposizione: Havertz, Kiwior, Martinelli, Nelson, Thomas Partey, Ramsdale, Smith Rowe, Tomiyasu, Vieira. Allenatore: Mikel Arteta.

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Dias, Aké, Gvardiol; Lewis (Dal 68 st Stones), Kovacic (Dal 68 st Nunes); Foden, Julian Alvarez (Dal 68 st Doku), Bernardo Silva, Haaland. A disposizione: Akanji, Bobb, Doku, Gomez, Grealisj, Nunes, Ortega, Philips, Stones. Allenatore: Pep Guardiola.

Reti: Martinelli.

Ammoniti: Jorginho, Bernardo Silva, Kovacic, Ederson, Gabriel Jesus.