Lazio-Atalanta e Frosinone-Verona, cronaca e tabellino – Una “pazza” Lazio supera l’Atalanta all’Olimpico al termine di una gara dalle mille emozioni. I biancocelesti vanno avanti di due gol dopo 11’, poi si fanno rimontare dall’Atalanta, ma poi trovano all’83’ la rete del 3-2 con Vecino. Nell’altra gara delle 15, preziosissimo successo del Frosinone che batte 2-1 il Verona grazie alle reti dei gioiellini Reinier e Soulé.
Lazio-Atalanta, cronaca e tabellino
Non c’è l’infortunato Ciro Immobile nella Lazio, spazio allora a Castellanos al centro dell’attacco; nell’Atalanta maglia da titolare per Scamacca nel ruolo di prima punta. Al 5’ la Lazio passa subito in vantaggio: calcio d’angolo battuto da Luis Alberto, al centro dell’area sfortunata deviazione col corpo di De Ketelaere che manda nella sua porta. Passano pochi minuti e la Lazio, partita fortissimo, raddoppia: splendida azione dei biancocelesti finalizzata dal Taty Castellanos: 2-0 all’undicesimo minuto. L’Atalanta rischia di sprofondare: Casale, dopo un rimpallo, calcia dall’interno dell’area piccola di rigore, ma Musso evita il tris. La gara è a senso unico e Guendouzi al 18’ colpisce la traversa con una potente conclusione da fuori area.
L’Atalanta si vede per la prima volta al 24’ con Pasalic che per poco non trova la deviazione vincente di testa su cross dalla sinistra prolungato da Scamacca. Inaspettatamente l’Atalanta riapre il match: cross di Ruggeri e colpo di testa vincente di Ederson. 2-1 al 33’. A inizio ripresa l’Atalanta va a un passo dal pareggio con una bella azione personale di De Ketelaere, ma la sua conclusione a giro viene respinta da Provedel. Pareggio che arriva poco dopo, al 63’ con un colpo di testa di Kolasinac. 2-2 all’Olimpico. Ma le emozioni non sono finite perché la Lazio, quando ormai la gara sembrava indirizzata sul pari, Vecino trova l’inserimento giusto e di destro batte Musso per il 3-2 definitivo.
Lazio-Atalanta 3-2: il tabellino
5′ aut. De Ketelaere (L), 11′ Castellanos (L), 33′ Ederson (A), 63′ Kolasinac (A), 83′ Vecino (L)
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi (64′ Kamada), Rovella (77′ Cataldi), Luis Alberto (55′ Vecino); Felipe Anderson (78′ Isaksen), Castellanos, Zaccagni (55′ Pedro). Allenatore: Sarri
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolašinac; Zappacosta (81′ Holm), De Roon, Éderson, Ruggeri (81′ Bakker); Pasalic (46′ Koopmeiners); De Ketelaere (70′ Muriel), Scamacca (60′ Lookman). Allenatore: Gasperini
Frosinone-Verona 2-1: cronaca e tabellino
Torna al successo il Frosinone e lo fa nello scontro diretto contro il Verona, superato 2-1: punti importantissimi quelli conquistati dalla squadra di Di Francesco che si gode il talento di Reinier e Soulé, autori dei due gol e di prestazioni super. Al terzo minuto occasionissima per il Frosinone sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma sia Cheddira che Monterisi mancano per pochi centimetri l’impatto con il pallone. All’8’ altra chance per il Frosinone con una bella punizione di Soulé terminata fuori di poco. Il talento di proprietà della Juventus è il più ispirato e al 33’, dopo una magia per liberarsi di tre avversari, calcia a giro colpendo il palo alla destra di Montipò.
Al 43’ occasione d’oro anche per il Verona ma il colpo di testa di Folorunsho, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, termina fuori di poco. Nel primo minuto di recupero del primo tempo il Frosinone passa in vantaggio con Reinier, alla prima da titolare, lesto a ribadire in rete dopo il palo colpito da Cheddira. La partita si accende e le occasioni non mancano, da una parte e dell’altra. A indirizzare definitivamente il match sui binari del Frosinone è Soulé che prima colpisce un altro palo e poi, pochi minuto dopo, al 66’, realizza di testa la rete del 2-0. In pieno recupero il Verona trova il gol del 2-1 con Djuric, ma ormai è troppo tardi.
Frosinone-Verona 2-1: il tabellino
45’+1′ Reinier (F), 66′ Soulé (F), 90’+4′ Djuric (V)
Frosinone (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, Monterisi, Marchizza; Garritano (77′ Brescianini), Barrenechea (d83′ Bourabia), Mazzitelli; Soule (90′ Ibrahimovic), Cheddira, Reinier (76′ Romagnoli)
Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Coppola (dal 60′ Faraoni), Amione; Terracciano, Folorunsho, Duda (dal 60′ Serdar), Lazovic (dall’83’ Tchatchoua); Suslov, Saponara (dal 60′ Djuric); Ngonge (dal 77′ Bonazzoli)