Elezioni in Baviera ed Assia nella giornata di oggi. Il voto potrebbe essere decisivo per il futuro del governo tedesco, Scholz seguirà con attenzione cosa accadrà nel Sud e nel Centro-Ovest del Paese. Un successo dell’AfD costituisce motivo di preoccupazione per il cancelliere tedesco.

Elezioni federali in Baviera ed Assia

Sono due elezioni fondamentali quelle in Baviera ed Assia. I cittadini tedeschi sono chiamati a scegliere in momento importante per politica interna tedesca: da una parte l’attuale cancelliere Scholz è a metà mandato mentre dall’altro l’estrema destra potrebbe registrare molti consensi. Inoltre l’elettorato in Baviera ed Assia ha un peso ponderato maggiore rispetto ad altri Stati poiché rappresenta un quinto di quello dell’intera Germania.

Scholz è a metà mandato

Non è stato certamente facile per il socialdemocratico Olaf Scholz raccogliere la pesante eredità lasciata da Angela Merkel nel dicembre 2021. Dalla sua elezione il cancelliere ha dovuto affrontare la pandemia, la guerra in Ucraina e l’inflazione a questo si sommano anche i dissapori interni alla propria coalizione su diversi temi. L’appuntamento di oggi potrebbe fornire risposte importanti in vista delle elezioni federali del 2025.

L’AfD preoccupa in vista delle elezioni federali

L’AfD è tornato e sta registrando sempre maggiori consensi in Germania soprattutto per quanto riguarda il tema immigrazione. Un dato allarmante per molti che temono che nel 2025 la forza politica di estrema destra possa arrivare a governare il Paese. I socialdemocratici inoltre partono svantaggiati in Assia e Baviera, storiche roccaforti centriste: un dato che interessa anche l’AfD che non dovrebbe entrare nel governo di nessuno dei due Stati.