Lil Jolie: ecco perché si chiama così la cantante della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi attualmente in onda su Canale 5. La ragazza è una delle artiste più amate al momento, non a caso su Twitter il suo nome è sempre in tendenza nel corso del pomeridiano della domenica pomeriggio condotto da Queen Mary.

La giovane cantante ha conquistato un banco nel talent show, convincendo i giudici, prima con la perfomance di Un’ora d’amore dei Matia Bazar poi, sotto richiesta di Rudy Zerbi, ha cantato anche il suo inedito “Follia“. Proprio Zerbi ha premuto per l’entrata della ragazza, di origini casertane, all’interno del programma televisivo, diventando il suo nuovo insegnante in questo percorso. Ma qual è il suo vero nome e perché si chiama così?

Potrebbe interessarti anche: Righeira, perché si chiamavano così e perché si sono sciolti? Parla Stefano Righi: “Tornare a Sanremo? Non sono convinto” | ESCLUSIVA

Lil Jolie: perché si chiama così? Ecco il suo vero nome

Il vero nome di Lil Jolie è Angela Ciancio e il nome d’arte è ispirato ad Angelina Jolie, attrice che lei apprezza particolarmente. Angela l’ha scoperta guardando il film “Ragazze interrotte” e da quel momento si è innamorata di lei dal punto di vista artistico.

Angela Ciancio ha 23 anni, è di Caserta, ma vive a Milano, città in cui si è trasferita proprio per inseguire il sogno della musica. Nella vita è competitiva, soprattutto con se stessa. Per lei cantare è un atto liberatorio, è la cosa che la mette in contatto con sé stessa.

La carriera musicale della ragazza è cominciata su Soundcloud, piattaforma in cui gli artisti possono pubblicare la propria musica e farsi ascoltare da una comunità globale di artisti e pubblico. Qui ha avuto modo di collaborare con KidHakku e Lil Frostee, attirando anche l’attenzione di Close Listen, producer dei Tauro Boys, con un remix di Xelisa, brano tratto da TauroTape1. Ha iniziato così una collaborazione con Close Listen, venendo anche affiancata da Vipra (ex Sxrrxwland) nella fase di scrittura dei testi.

Proprio sul suo profilo ufficiale ha condiviso tra il 2017 ed il 2018, appena diciottenne, le sue prime canzoni, come “Tornerai” e “Noi”, brano in duetto con Vale Lp, concorrente dell’edizione 2021 di X Factor. Tra gli altri pezzi con cui si è fatta notare ricordiamo “Farsi male” del 2019, “Diamanti” del 2020, “Ora vado” con Pretty Solero e “Panico” con Ketama. Senza dimenticare “Regole” con Carl Brave e l’uscita dell’album “Bambina” nel 2022.

Dopo il suo ingresso ad Amici ha avuto modo di cantare l’inedito “Follia” di fronta al producer multiplatino Zef, che ha apprezzato molto questo brano.

Potrebbe interessarti anche: “Tananai” di Holy Francisco: testo e significato del brano presentato ad Amici

Come sta andando il suo percorso ad Amici

Subito dopo la sua entrata ad Amici, Lil Jolie si è piazzata al primo posto della classifica di gradimento a pari merito con Matthew. Grazie a “Follia” ha vinto la gara contro Mida e Holy Francisco che hanno cantato rispettivamente i loro inediti “Vita terremoto” e “Tananai”. “Follia” avrà la produzione di Zef che si è complimentato con la ragazza per il testo del brano. Un posto al serale per lei è assicurato?

Ovviamente la fase finale della trasmissione è ben lontana, visto che non dovrebbe andare in onda prima di marzo in prime time su Canale 5. Ci sono però alte probabilità. Non a caso nella puntata di domenica 8 ottobre Lil Jolie ha letteralmente sbaragliato la concorrenza con l’interpretazione del brano “E penso a te” che ha fatto commuovere sia Rudy Zerbi, sia Annalisa che era in studio a giudicare proprio le performance di canto.