Dopo la vittoria all’esordio contro Marcos Giron, agli ATP Shanghai 2023 Jannik Sinner batte in tre set Sebastian Baez

Agli ATP Shanghai 2023 Jannik Sinner batte in tre set l’argentino Sebastian Baez

Dopo la vittoria all’esordio contro Marcos Giron, agli ATP Shanghai 2023 Jannik Sinner batte in tre set il rivale argentino Sebastian Baez. Quella andata in scena al terzo turno dei Masters 1000 di Shangai è stata la prima sfida tra il tennista azzurro fresco vincitore degli ATP Pechino ai danni di Medvedev e il numero 29 del ranking Atp. Al Qizhong Forest Sports City Arena l’altoatesino si imposto per 3-6, 6-3, 6-2 chiudendo la pratica in due ore. Una partita iniziata in salita per l’italiano (come nella precedente sfida), il quale concede il primo set a Baez. Ma è solo una piccola sbandata nell’inarrestabile marcia di Sinner, che dopo la “piccola concessione” della prima frazione di gara, torna in carreggiata e si impone dei due set successivi. L’argentino infatti dà davvero il meglio di se ne quaranta minuti iniziali, non condendo nulla al temibile avversario, mostrando lucidità e concentrazione. Ovviamente, tutto questo non va bene al tennista azzurro, che inizia il secondo set con tutt’altra marcia: 40-15 e game subito chiuso con l’ace. Baez inia concedere qualcosa e Sinner, aumentando l’intensità firma a suo nome il secondo set dopo altri intensi quaranta minuti. Il terzo decisivo set inizia con Baez al servizio. Giunti al settimo game sul 5-2, Sinner gioca come meglio non si potrebbe e si avvicina a conquistare la vittoria. Ora agli ottavi lo aspetta la sfida contro Shelton. Riguardo la vittoria e il prossimo avversario, ecco quanto dichiarato da Sinner a Sky Sport:

“Lui ha giocato bene nel primo set, nel secondo ho cercato di essere aggressivo e quando si parte con il break di vantaggio è più facile. Sono orgoglioso di come ho gestito la situazione, è stata una partita difficile. Shelton? Sarà la prima volta, neanche ci siamo allenati insieme. Spero che sarà una bella partita.”

In conclusione, tirando le somme – per il momento importanti – per Sinner si tratta dalla cinquantunesima vittoria della stagione. Ecco a riguardo come si è espresso sempre per Sky Sport:

“Le 51 vittorie stagionali? Gioco per me, non per i record. Mi piace la situazione in cui sono, spero di continuare così, ma guardo a me stesso. Sappiamo che dobbiamo migliorare tante cose per diventare giocatori migliori”

Le recenti dichiarazioni del Ministro Abodi su Sinner

Tra i tanti punti toccati in una recente intervista il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi ha parlato anche dell’ultimo successo di Jannik Sinner agli Open China a Pechino.  Sinner, avendo trionfato ai China Open si è anche assicurato il montepremi in palio 679.550 dollari. I China Open 2023 hanno messo in palio un montepremi totale di 3.633.975 dollari. L’altoatesino con questa vittoria stempera forse definitivamente anche gli strascichi riguardanti la sua assenza alla Coppa Davis, che tanto ha fatto discutere nelle scorse settimane. Ai nostri microfoni Abodi ha offerto il suo parere sulla vicenda (“O è un campione o è un traditore. Ci vorrebbe più equilibrio nella rappresentazione, anche andando più in profondità delle scelte che vengono fatte a quel livello. Scelte che tengono conto di un aspetto importante, quello psicologico, ma anche quello fisico.“) e successivamente ha trattato il capitolo rigardante il futuro di Sinner, alla luce della vittoria agli ATP Pechino in cui ha battuto per la prima volta Medvedev:

Aiutiamolo a crescere ulteriormente perchè è il numero 4, può diventare molto di più, ma dobbiamo comprendere che lo sport è fatto di complessità che devono essere conosciute, rispettate, anche nel modo con il quale vengono rappresentate.