Non un semplice museo della scienza, ma un centro per imparare la scienza in modo vivo unico al mondo, anche perché all’interno del più importante laboratorio di fisica delle particelle della terra.

Lo ha sottolineato la direttrice generale del Cern di Ginevra, Fabiola Gianotti inaugurando ieri, 7 ottobre 2023, il Science Gateway, il museo della fisica, progettato da Renzo Piano che è un vero parco giochi della scienza.

Science Gateway, al Cern un luna park della fisica progettato da Renzo Piano per scoprire i segreti dell’universo

Una vera e propria porta sull’universo e le sue tante meraviglie. L’autore del progetto Science Gateway, l’archistar italiano Renzo Piano, ha voluto dargli la forma di un’astronave pronta per partire in un’esaltante esplorazione del tutto, in piena sintonia con le attività del laboratorio di Ginevra e con quelle a cui, da ieri, è possibile partecipare in un luogo pensato per coinvolgere e divertire per avvicinare il maggior numero dei visitatori, a iniziare dai più piccoli, a tutte le infinite avventure presenti e future della ricerca scientifica.

I visitatori di Science Gateway potranno sfidarsi in partite di calcio in cui la palla è fatta di protoni, in match tennistici virtuali in cui invece di colpire una sfera c’è da giocare con un’onda o ancora, scegliere gli ingredienti e divertirsi a creare il proprio personale astro. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e i modi in cui i divulgatori sperano di avvicinare un pubblico giovane e meno giovane a tematiche percepite come ostiche sono numerosi e innovativi.

Il fine di Science Gateway è aprire ancora di più il mondo scientifico al pubblico e alimentarne in modo creativo l’interesse. A guidare molte delle attività del nuovo parco della fisica del Cern di Ginevra, saranno molti ricercatori volontari, tra i più brillanti scienziati del loro campo, pronti a condividere un po’ della loro conoscenza.

La possibilità di seguire attività di tipo ludico didattico, nello stesso comprensorio e anche a diretto contatto con le menti brillanti selezionate dal Centro Europeo per la Ricerca Nucleare è sicuramente la carta in più di un museo che è anche un ambiente spettacolare e futuristico, disegnato da uno dei più famosi architetti del mondo. Renzo Piano ha voluto dare la forma dell’astronave al suo Space Gateway ma anche riprodurre un ponte di vetro, un elemento architettonico che simboleggia unione e cooperazione.

Il Cern, laboratorio di fisica delle particelle più importante del mondo: dal Bosone di Higgs a Science Gateway

E d’altronde il Cern, come molte altre realtà continentali, nasce proprio dalla volontà e dalla coscienza della necessità di costruire ponti nel continente appena uscito esanime dall’ultima delle guerre che nel corso della storia presente e passata l’avevano sconvolta.

Oggi che i venti di guerra alle porte del continente soffiano di nuovo fortissimi, l’apertura di un luogo considerato un’eccellenza mondiale nel campo della scienza, simboleggia anche un rilancio dei valori che dietro la ricerca scientifica sono da sempre: cooperazione, messa in comune delle risorse e delle conoscenze, confronto e collaborazione internazionale e poi, ovviamente, inesauribile curiosità e sete di conoscenza.

Sono questi gli elementi che hanno contribuito al successo del laboratorio di Ginevra che ha portato nel 2012 la sua direttrice, Fabiola Gianotti a poter annunciare al mondo l’esaltante scoperta del bosone di Higgs.

Oggi la direttrice si dice molto soddisfatta dell’apertura di Space Gateway soprattutto perché, questa magica porta sull’universo in tutte le sue manifestazioni, permetterà al Cern di essere visitato da più persone, visto che fino a ieri, il laboratorio doveva rifiutare una richiesta su due di visita, perdendo così molte occasioni per mettere in comune con più persone la bellezza della ricerca e l’entusiasmo della scoperta.