Ancora un successo per Lorenzo Sonego, che si è imposto nel secondo match al Masters 1000 di Shanghai. Il tennista torinese in tre set è riuscito ad avere la meglio sull’americano Frances Tiafoe.
Masters 1000 Shanghai, Sonego rimonta Tiafoe e vola al terzo turno
Seconda vittoria consecutiva per Lorenzo Sonego al Masters 1000 di Shanghai. Il tennista italiano, dopo aver battuto l’australiano Sekulic, è riuscito ad imporsi in tre set anche sull’americano Tiafoe qualificandosi per il terzo turno. L’azzurro ha completato una rimonta straordinaria, dato che al primo set era stato sconfitto con il punteggio di 6-2. Tra il secondo ed il terzo però Sonego è riuscito prima a raggiungere e poi a superare il proprio avversario con un 2-6, 3-6. L’azzurro dunque ha vinto il terzo match consecutivo contro l’americano, affrontato già una volta in questo 2023.
Lo scorso marzo, infatti, il piemontese riuscì a prevalere nel terzo turno del torneo di Miami. Nel novembre 2022, invece, Sonego riuscì a battere ancora una volta Tiafoe in Coppa Davis. L’unico precedente favorevole allo statunitense invece è datato ottobre 2022, quando al Masters 1000 di Parigi l’azzurro venne sconfitto sul punteggio di 2-0. Sonego adesso affronterà il cileno Nicolas Jarry, che ai trentaduesimi di finale ha avuto la meglio sul francese Terence Atmane. Il giocatore italiano affronterà per la seconda volta in questo 2023 il sudamericano, già sconfitto in Coppa Davis. Il torinese però riuscì a battere Jarry anche nel 2019 al primo turno dell’ATP 250 di Buenos Aires.
Masters 1000, Sonego batte in rimonta Tiafoe e vola al terzo turno
Nel primo set l’equilibrio ha avuto la meglio fino al quinto game, nel corso del quale Sonego ha perso il primo servizio del proprio match. L’azzurro ha concesso tre break all’americano, riuscendo ad annullare soltanto i primi due. Successivamente, Tiafoe ha tenuto il servizio a quindici riuscendo ad imporsi anche al settimo gioco. Anche qui il servizio dell’azzurro ha scricchiolato, date due nuove opportunità concesse al proprio avversario. Sonego sul 40-15 è riuscito a rispondere positivamente, steccando però al turno di battuta successivo. Tiafoe allora nell’ottavo game ha chiuso la questione, convertendo a proprio favore l’unico set point della sua giornata.
Nel secondo set Sonego ha cambiato passo, riuscendo ad imporsi nel game d’apertura. Successivamente il giocatore torinese ha strappato il servizio a Tiafoe, beffato nel deuce al primo break offerto al proprio avversario. L’azzurro allora nel terzo set ha continuato a tenere alto il livello del proprio tennis, riuscendo a vincere il terzo game senza concedere un solo punto all’americano. Tiafoe è caduto definitivamente nell’ottavo e ultimo gioco, dove Sonego ha prevalso nel corso del deuce sfruttando sempre una sola palla break.
Masters 1000 Shanghai, Sonego agli ottavi potrebbe sfidare uno fra Schwartzman e Fritz
Dopo aver vinto anche il game d’apertura nel terzo set, Sonego ha avuto un nuovo break nel corso del secondo gioco. Tiafoe però ha neutralizzato il tentativo dell’azzurro, imponendosi al deuce e mantenendo il parziale in parità. Dopo una serie di giochi in cui i tennisti hanno tenuto i rispettivi servizi, l’americano ha commesso un errore decisivo nel corso dell’ottavo. Sonego ha messo alle corde il proprio avversario, riuscendo a portarsi sul parziale di 0-40. Dopo una timida risposta dell’americano, l’azzurro si è imposto definitivamente portandosi ad un solo game dalla vittoria.
E Sonego nel suo ultimo turno di battuta è risultato perfetto, mettendo a segno quattro punti consecutivi e riuscendo a trionfare con un solo match point. L’azzurro, in caso di vittoria su Jarry, agli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai potrebbe sfidare l’argentino Schwartzman o l’americano Fritz. Il primo al secondo turno si è imposto sul ceco Lehecka mentre il secondo ha battuto sempre in tre set il giapponese Watanuki.