Dobbiamo segnalare un incidente a Milano – esattamente in Viale Forlanini e all’angolo con via Bellosio – avvenuto questa mattina. Intorno alle 9.30, infatti, un autobus appartenente ad ATM avrebbe travolto un pedone uccidendolo. A nulla sono serviti gli immediati soccorsi da parte delle due ambulanze e una automedica organizzate dall’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu). L’uomo, un 48enne, è morto subito dopo l’incidente, mentre il conducente dell’autobus – un 50enne – è stato soccorso in codice verde.

Incidente a Milano, autobus ATM deviati da viale Forlanini

Sul posto sono successivamente arrivati anche gli agenti della polizia locale che hanno proceduto con i consueti rilievi per poter ricostruire la dinamica di quanto successo. Anche i Vigili del Fuoco sul posto, così come il personale dell’Azienda trasporti milanesi che ha immediatamente ristabilito la nuova circolazione in zona. ATM ha infatti dato aggiornamenti rispetto ai nuovi percorsi dei bus 45 e 175 con le seguenti deviazioni:

  • Bus 45 verso San Donato. Devia da viale Corsica/Negroli a via Zante
  • Bus 175 verso Ponte Lambro. Devia da largo Rodari a via Zante

Le nuove regole con Area B per i mezzi pesanti

Dallo scorso 2 ottobre, ricordiamo che sono ufficiali le nuove regole per l’ingresso in Area B da parte dei camion. Il comune di Milano ha infatti informato che all’interno dell’area potranno accedere i camion “solo se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta nonché di apposito adesivo che segnala il pericolo dovuto all’angolo cieco”. Questo per mettere fine alla strage di ciclisti degli ultimi mesi, specialmente nelle zone del centro dove il traffico è decisamente più importante e dove i mezzi pesanti fanno fatica a rilevare la presenza di pedoni e persone solamente attraverso l’uso dello specchietto.