Ai Mondiali paralimpici scherma di scena a Terni, Bebe Vio si conferma campionessa del mondo vincendo l’oro nel fioretto
Bebe Vio è medaglia d’oro nel fioretto ai Mondiali paralimpici di scherma 2023 a Terni
Era una delle favorite e anche questa volta non ha deluso. Ai Mondiali paralimpici scherma di scena a Terni, Bebe Vio si conferma campionessa del mondo vincendo l’oro nel fioretto categoria B.
In un PalaTerni gremite per l’occasione, con duemila persone assiepate per fare il tifo alla loro beniamina, Bebe Vio conquista la quarta medaglia d’oro individuale della sua carriera. Prima però di arrivare al gran finale, la schermitrice azzurra delle Fiamme Oro ha dovuto superare una lunga fila di insidiosi avversari. Prima ha dovuto battere l’ucraina Pozniak per 15-0 successivamente negli ottavi la britannica Moore con un score di 15-2. Superato questo ostacolo, Vio si è scontrata ai quarti con la giapponese Sakurai, ma il copione è stato sempre lo stesso: 15-5 per l’azzurra. La fiorettista allenata dal Commissario Tecnico Simone Vanni poi nella semifinale contro Nga Tong è riuscita a imporsi 15-6: un risultato che le ha dato il lasciapassare per la finale. Tra lei e la medaglia d’oro, la cinese Rong Xiao. Alla fine della battaglia però, a uscirne vincitrice proprio lei, Bebe Vio, per 15-8. A quattro anni dall’ultima medaglia coreana datata 2019, Bebe Vio è ancora campionessa del mondo. Dopo aver chiamato a raccolta il pubblico nelle giornate a ridosso dell’inizio del Campionato del Mondo di Scherma Paralimpica di Terni 2023, ora proprio qui Bebe Vio si gode l’abbraccio del suo pubblico. Ecco quanto dichiarato – e riportato dal sito ufficiale delle Federazione Italiana Scherma – dalla vincitrice della medaglia d’oro a ridosso della vittoria:
“Sembra che tutti ti abbraccino, è speciale vincere qui a Terni. Mi porta bene venire in questa città dove ho vinto anche un Europeo, organizziamo magari le Olimpiadi qui.
Vio prosegue poi citando anche il prossimo step del suo percorso sportivo, ovvero le Paralimpiadi di Parigi 2024:
“Questa medaglia d’oro è stata necessaria anche per le Paralimpiadi di Parigi 2024, ringrazio infinitamente tutte le persone che hanno lavorato con me ogni giorno per arrivare a questo nuovo splendido traguardo“
A rendere ancora più importante questa giornata per la scherma paralimpica italiana, c’è anche la medaglia d’argento di Emanuele Lambertini nella spada maschile categoria A. Giunto in semifinale pronto a sfidare il francese Platania Parisi, Lambertini ha conquistato la finale grazie ad un punteggio di 15-6. Arrivato in finale contro Peter Gilliver, lo schermitore azzurro allenato da Francesco Martinelli è stato battuto dal rivale britannico con un punteggio di 15-4.
Di conseguenza, a seguito delle sfide andate in scena oggi, le classifiche aggiornate delle due categorie vedono:
1. Beatrice Maria Vio Grandis (ITA), 2. Rong Xiao (Chn), 3. Saysunee Jana (Tha), 3. Su Kang (Chn); 18. Alessia Biagini (ITA)
1.Piers Gilliver (Gbr), 2. Emanuele Lambertini (ITA), 3. Hakan Akkaya (Tur), 3. Gang Sun (Chn).
Campionato del Mondo di Scherma Paralimpica di Terni 2023: il programma dell’ultima giornata di gare
Nel programma, di seguito illustrato nel dettaglio, tornerà in pedana Bebe Vio in compagnia delle altre fiorettiste, ovvero: Andreea Ionela Mogos e Loredana Trigilia. Stesso discorso per i quattro spadisti azzurri, con ancora la medaglia d’argento Lambertini pronto ad una nuova gara, insieme a Edoardo Giordan, Matteo Dei Rossi e Michele Massa.
Ore 9:30 – Spada maschile a Squadre (Lambertini, Dei Rossi, Giordan, Massa)
Ore 10:30 – Fioretto femminile a Squadre (Vio Grandis, Mogos, Trigilia, Biagini)
Inoltre, i Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica di Terni 2023 possono essere seguiti in streaming sul canale Youtube World Abilitysport, mentre le fasi finali verranno trasmesse da RAI Sport.