Luca Goldoni, celebre giornalista e scrittore, è morto il 7 ottobre 2023 all’età di 95 anni.
Luca Goldoni: causa della morte
Goldoni si è spento nel pomeriggio presso l’hospice di Casalecchio di Reno, dove era stato ricoverato negli ultimi giorni a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute.
Moglie e figli
Della vita privata di Luca Goldoni si conoscono poche informazioni. E’ noto però che fosse sposato, poiché il suo libro “Cosa farò da piccolo” è dedicato proprio a sua moglie. La coppia ha avuto un figlio, Alessandro.
Biografia e libri
Il nome di Luca Goldoni è associato a prestigiose testate come il Corriere della Sera, QN, Il Resto del Carlino, il Giorno e la Nazione, dove ha ricoperto il ruolo di corrispondente di guerra. Durante la sua illustre carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso “Libro d’oro” per aver raggiunto la notevole cifra di tre milioni di copie vendute dei suoi titoli, nonché la prestigiosa Palma d’Oro al salone dell’umorismo per la sua opera “Non ho parole”.
Nato a Parma il 23 febbraio 1928, Goldoni ha iniziato la sua carriera scrivendo per il quotidiano della sua città, la Gazzetta di Parma, per poi trasferirsi a Bologna lavorando per il Resto del Carlino.
Tra le molteplici esperienze della sua carriera, è da citare quella del 1968, quando ha redatto la sua corrispondenza da Praga in dialetto parmigiano, dopo l’invasione dei carri armati sovietici.
Tra i suoi celebri romanzi si possono annoverare opere come “Lei m’insegna”, “È gradito l’abito scuro”, “Italia al guinzaglio”, “Il sopravvissuto” (vincitore del premio Fenice Europa) e “Francesco Baracca”, scritto insieme al suo figlio Alessandro, anch’egli giornalista, e dedicato all’eroico aviatore di Lugo. Uno dei personaggi storici che ha appassionato Goldoni è stata la sua concittadina Maria Luigia, duchessa e una delle mogli di Napoleone. In merito a lei, Goldoni ha scritto: “Maria Luigia anticipa i tempi (persino nel mal di stomaco): è una fintamente casalinga che, assaporando il gusto del potere, non ne può più fare a meno. Tutto il resto, sentimenti, amori, tradimenti, sono soltanto un tumultuoso sfondo”.