Sconfitta per l’Italia del Volley Maschile nel torneo Preolimpico. La formazione azzurra nel penultimo match di Rio è stata battuta a sorpresa da Cuba, che si è imposta con il punteggio di 1-3.

Volley Maschile, Italia ko contro Cuba nel Preolimpico: gli azzurri cedono 1-3

Sconfitta per l’Italia del Volley Maschile nel torneo Preolimpico. La formazione azzurra nel penultimo match di Rio è stata battuta a sorpresa da Cuba, che si è imposta con il punteggio di 1-3. La nazionale cubana si è imposta al primo set con il punteggio di 22-25, subendo l’aggancio dell’Italia al secondo con un 25-21. Nel terzo e nel quarto set le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, dando vita a due battaglie senza esclusione di colpi. A spuntarla però è stata sempre Cuba, che nel primo caso ha trionfato con un 25-27 chiudendo con un 27-29 utilissimo per i tre punti.

Dopo sei giornate, dunque, Italia e Cuba si trovano entrambe a quota 12 con 14 set vinti e 7 persi. Gli azzurri hanno lasciato momentaneamente il secondo posto, adesso presidiato dal Brasile che oggi ha battuto 3-0 l’Iran portandosi a quota 13. E saranno proprio i brasiliani i prossimi avversari dell’Italia, che tornerà in campo domani alle 15 italiane. Gli azzurri in ogni caso dovranno trovare un successo per sperare ancora in una qualificazione attraverso il torneo Preolimpico. In ogni caso, anche in caso di successo, il destino della nazionale di Fefè De Giorgi sarà legato anche il risultato di Cuba-Iran in programma sempre domani.

Volley Maschile, l’Italia perde 1-3 contro Cuba: gli azzurri scalano al terzo posto

Fefè De Giorgi in apertura ha schierato Giannelli, Romanò, Michieletto, Lavia, Galassi, Mosca e Balaso. Cuba nel primo set è partita molto bene, tenendo a distanza l’Italia per tutto il tempo. L’Italia si è rifatta sotto nel finale, quando si è ritrovata a due punti dai propri avversari in varie occasioni. Sul 21-23 Galassi ha commesso un errore al servizio, concedendo ben tre set point ai cubani. Ed è stata proprio la battuta a tradire gli azzurri, visto che Giannelli ha fallito sul parziale di 22-24 concedendo il primo set a Cuba. L’Italia è riuscita a ritrovare il pareggio, nonostante gli alti e bassi ed un’ottima reazione cubana.

Gli azzurri hanno provato la fuga ma in diverse occasioni sono stati raggiunti. Nella parte finale del set però la nazionale italiana ha avuto la meglio, sfruttando il primo dei tre set accumulati sul parziale di 24-21. A mandare il punteggio sull’1-1 è stato Bovolenta. Il terzo set è stato un vero testa a testa, con le due squadre che si sono affrontate senza esclusione di colpi. Sul 24-23 l’Italia ha sprecato un set point proprio con Bovolenta, permettendo a Cuba di andare sul 24 pari. I caraibici hanno trovato il guizzo giusto dal 25 pari in poi, realizzando due punti consecutivi per tornare in vantaggio.

Volley Maschile, l’Italia domani chiuderà il Preolimpico di Rio sfidando il Brasile

Anche nel quarto set l’equilibrio l’ha fatta da padrone, rispecchiando di fatto la forza delle due formazioni in campo. Gli azzurri si sono avvicendati con i cubani fino alle battute finali, sprecando anche tre set point utili per allungare la questione al tie-break. Dal 27-27 la nazionale di De Giorgi è ufficialmente uscita dal match, cadendo definitivamente complici due muri consecutivi di Gutierrez che ha fatto esultare Cuba. La formazione caraibica è stata trascinata da Lopez, autore di 23 punti complessivi. Prestazioni interessanti anche da parte di Yant e Suarez, giunti rispettivamente a 17 e 11.

All’Italia invece non sono bastati i 19 punti messi a segno da Lavia, seguito da Michieletto giunto fino a quota 15. Doppia cifra anche per Bovolenta, che ha concluso la partita con 11 punti totali. L’Italia dunque sarà chiamata ad un’impresa contro il Brasile per accedere alle Olimpiadi attraverso il Preolimpico. In caso contrario, per gli azzurri resterebbe la speranza del ranking olimpico come nel caso della formazione femminile.