Nelle ultime ore gira molto il nome di “Hamas“: di cosa si tratta? E’ un gruppo politico palestinese d’ispirazione islamista fondato nel 1987 a Gaza.

Cos’è Hamas?

Hamas è un acronimo anzitutto, significa Harakat al-Muqawama al-Islamiyya ovvero Movimento islamico di resistenza. Questa organizzazione politica nasce nel 1987 a Gaza è ispirata dai valori sunniti ed è considerata come un gruppo terroristico da molti Paesi. A fondare questo gruppo fu lo sceicco Yassin e ben presto Hamas arrivò ad associarsi ad altri movimenti islamisti.

L’attacco ad Israele

Il nemico numero uno di Hamas è lo Stato di Israele. Il gruppo terroristico ha organizzato nel corso degli anni diversi attacchi terroristici nei confronti del popolo israeliano poiché lo ritiene responsabile dell’occupazione delle terre palestinesi. Il movimento è animato anche da sentimenti di antisionismo e antisemitismo. In alcuni casi molti esponenti si sono resi protagonisti di episodi di negazionismo dell’Olocausto.

L’ala politica di Hamas

Il movimento è dotato, oltre che di un’ala armata, anche di una parte politica. Da ricordare la storica vittoria nel 2006 nelle elezioni legislative della Palestina e la rivalità con al-Fatah. L’attuale leader di Hamas è Ismail Haniyeh che dal 2017 ha sostituito Khaled Meshal. La popolarità di Hamas è legata anche alla gestione di programmi sociali per la popolazione palestinese.