Da lunedì 9 ottobre 2023, i docenti e il personale ausiliario, tecnico e amministrativo (Ata) della scuola potrà avere accesso a bonus e sconti mediante una piattaforma informatica della quale ne ha dato notizia il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Ecco, quindi, a chi andranno le agevolazioni e come presentare domanda, considerando che si parla di bonus per il pagamento, ad esempio, dei biglietti dei treni, ma anche degli aerei, nonché sconti per i mercati e gli agriturismi.

Tutte le agevolazioni di cui si parla costituiranno una svolta per gli insegnanti e il personale amministrativo delle scuole, non appena l’iniziativa amplierà gli accordi per gli sconti agli interessati. La piattaforma aprirà il 9 ottobre, e si potrà accedere mediante una sezione specifica del portale istituzionale del ministero dell’Istruzione e del Merito.

Bonus e sconti docenti e Ata da lunedì 9 ottobre 2023: chi può riceverli

Partirà dal 9 ottobre la nuova piattaforma del ministero di Viale Trastevere a favore dei docenti e del personale Ata delle scuole i quali potranno ottenere bonus e sconti per tutta una serie di acquisti di beni e di servizi. Si tratta, in particolare, di una sorta di convenzione con agevolazioni che potranno essere richieste direttamente per via telematica, collegandosi al sito del ministero con le proprie credenziali. In particolare, gli sconti riguardano agevolazioni sui treni, con i maggiori gestori delle linee ferroviarie Trenitalia e Italo, e quelli delle linee aeree (ad esempio, Ita Airways).

Inoltre, all’interno della piattaforma si trovano servizi scontati anche all’interno di alcuni aeroporti, come quelli di Roma Fiumicino e Roma Ciampino. Nella fase di sperimentazione della nuova piattaforma, inoltre, si stanno implementando nuovi accordi con partner che possano offrire sconti e agevolazioni al personale scolastico. A tal proposito, si segnala l’accordo sottoscritto con l’Associazione Coldiretti, mediante il quale insegnanti e personale Ata potranno ottenere sconti nei vari mercati convenzionati e negli agriturismi, aderenti all’Associazione stessa.

Bonus sconti docenti Ata, come presentare domanda

Pertanto, i docenti e il personale Ata delle scuole che sono interessati a iscriversi alla nuova piattaforma, potranno effettuare l’accesso a partire da lunedì prossimo, 9 ottobre. A tal proposito, è necessario collegarsi al sito del ministero dell’Istruzione e del Merito e cercare l’apposita sezione. Come per altri servizi, l’accesso avviene mediante le consuete credenziali e bisognerà utilizzare il codice identificativo del ministero dell’Istruzione e del Merito (Mimi).

Potranno ottenere gli sconti anche gli educatori e i dirigenti scolastici. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha anticipato le misure di cui si parla con una lettera indirizzata a tutto il personale della scuola. La misura rientra in tutta una serie di agevolazioni di welfare che il ministero di Viale Trastevere intende potenziare progressivamente.

Sui mezzi di trasporto di Trenitalia, Italo e Ita Airways, verranno messi a disposizione posti a prezzi scontati per tutto il personale scolastico. Secondo quanto riferiscono le fonti sindacali, gli sconti potrebbero avere un limite massimo del 30 per cento.

Carta del docente, a chi è riservata nell’anno 2023-2024

Nel frattempo, per i docenti di ruolo e per i supplenti con contratto fino a tutto l’anno, è stato rinnovata la Carta del Docente, il bonus di 500 euro introdotto dalla riforma della Buona Scuola di Matteo Renzi nel 2015 da utilizzare per l’acquisto di libri, ingressi ai musei, riviste, biglietti per eventi culturali, cinema e teatro, oppure per iscriversi a corsi di formazione, di laurea o a master. Il bonus si può spendere fino al 31 agosto del 2024, mentre eventuali importi residui del bonus dell’anno scolastico 2022-2023 potranno essere spesi entro la fine di quest’anno.

Per poter utilizzare il bonus è necessario accedere al sito dedicato della Carta del docente e immettere le proprie credenziali Spid o Carta di identità elettronica (Cie). Nell’area riservata si potranno prenotare i buoni per effettuare gli acquisti, ma anche consultare l’elenco dei fornitori aderenti, oltre a conoscere l’importo residuo. Per il 2024 le convenzioni sono state confermate e vi sono nuovi sconti.