L’esonero di Josè Mourinho è stato il fulmine a ciel sereno che ha squarciato la tranquillità del mondo romanista. La notizia bomba rilasciata nell’edizione odierna del Corriere dello Sport ha allarmato i tifosi, che mai si sarebbero aspettati uno scenario del genere. Domani la Roma è attesa dalla difficile trasferta di Cagliari contro l’ex Claudio Ranieri, ma la partita è finita in secondo piano dato che l’ambiente giallorosso sta pensando solo ed esclusivamente allo Special One.
Ci ha pensato la società a rasserenare gli animi, con un comunicato dove il club ha smentito categoricamente la possibilità di esonero del portoghese in caso di risultato negativo contro i sardi. Niente Flick (il nome fatto dal Corriere per il dopo Mou), si va avanti con l’uomo di Setubal, ma ciò non ha fermato i tifosi dall’intasare i social con un unico grido di battaglia: “Giù le mani da Josè“.
Esonero Mourinho, i tifosi intasano i social
Esonero e Mourinho, le due parole che hanno scatenato i tifosi per mezzo social. Una notizia che nessuno si sarebbe aspettato, al netto di una partenza non irreprensibile da parte di Lukaku e compagni. Il possibile sostituto? Hans-Dieter Flick, fresco di esonero con la Germania dopo la sconfitta per 4-1 contro il Giappone match valevole per la qualificazione ai prossimi Mondiali.
Una notizia immediatamente smentita dalla Roma, che attraverso un comunicato ha messo a tacere le possibili voci di esonero, definendole come “fake”. Capitolo chiuso? Assolutamente no. Il match contro il Cagliari si avvicina, ma i tifosi non pensano ad altro, anche pensare solamente ad una Roma senza Mourinho è follia pura.
Al netto del comunicato del club, la paura si è incuneata tra i tifosi, che per mezzo social si sono schierati tutti dalla parte del tecnico portoghese: “Sarebbe un autogol clamoroso, che non si pensi minimamente”; “Non ci credo manco morto, ma anche se fosse vedete che dovete fare. Mou è la luce”; “Soltanto una dirigenza mediocre deciderebbe per una mossa così scellerata”. E ancora: “Abbiamo un uomo che ha compreso il nostro romanismo, ma che scherziamo?”; “Altro che esonero, qua va fatta solo una cosa: rinnovo a vita!”.
La verità di Zazzaroni
I tifosi hanno scelto, la Roma ha smentito categoricamente la possibilità di esonero. Testa solo a Cagliari, anche se nonostante tutto un pizzico di paura continua a permanere. La notizia uscita in prima pagina del Corriere dello Sport non lascia sereni al 100%, con il direttore Ivan Zazzaroni che a Centro Suono Sport ha confermato quanto scritto sul quotidiano: “E’ tutto assolutamente vero. Lo volevano cacciare dopo Genova ma non so quale sia il reale motivo di questi rapporti. Non posso pensare che Friedkin sia geloso della sua popolarità. I rapporti sono questi. Non è stato rinnovato il contratto e a fine stagione andrà via se non lo farà prima. Datemi un motivo tecnico per cui si debba avere una situazione del genere”.
Zazzaroni ha poi continuato, citando anche di Flick: “Che la soluzione fosse tedesca è sicura al 100%. In Germania mi hanno detto che Flick è stato cercato. Quello che ho scritto è tutto vero. La smentita della Roma è normale. Sono felicissimo che l’abbiano fatta perché a questo punto deve restare qualsiasi cosa accada. Quello che ha dato Mourinho a Roma in questi due anni in termini di upgrade, di risultati e finali, è irripetibile con una squadra del genere e con un mercato bloccato dal settlement agreement. Anche a me a volte non piace la Roma ma sono sicuro che non si possa fare diversamente. La Roma ha smentito tutto quindi penso che se dovesse perdere a Cagliari, coerentemente si vada avanti con Mourinho. La situazione è totalmente vera, possono smentire quello che vogliono”.