Vittoria non brillantissima per Jannik Sinner nel secondo turno dell’ATP Shangai 2023. L’italiano ha regolato in due set l’americano Marcos Giron sul centrale del Masters 1000 cinese con il punteggio di 7-6, 6-2. Sinner ha dovuto faticare più del dovuto nel primo parziale dopo aver commesso qualche errore di troppo. Detto questo, Giron – numero 80 del mondo, con best ranking da numero 49 raggiunto nel maggio 2022 – ha fatto la sua partita, prima di essere strapazzato nella seconda parte del match dal campione dell’ultimo ATP di Pechino.

ATP Shangai, Sinner vince contro Giron: la cronaca del match

Bruttissima partenza di Jannik Sinner che nel primo set si è ritrovato immediatamente sotto per 0-3, facendosi breakkare nel secondo game e commettendo più errori del previsto. Probabilmente, l’italiano ha pagato un atteggiamento troppo rilassato dopo la vittoria di pochi giorni fa contro Medvedev. In questo senso, l’altoatesino si è rimesso in carreggiata cominciando ad elevare i colpi del suo gioco e rimontando in maniera netta sul 4-4.

Ultimi game equilibrati, con l’americano che prima si porta sul 5-4 e 6-5, ma Sinner rimane attento e manda tutto al tie break. Anche in questo caso, l’italiano parte in maniera lenta, con Giron che arriva ad avere ben tre palle set (6-3). Ancora una volta, Jannik è più freddo: prima si riporta sul 6-6, poi concede l’ennesimo set point, quindi ribalta la situazione chiudendo il tie break con il punteggio di 9-7.

Secondo parziale decisamente più rilassato per il numero 4 nel ranking ATP che ha dominato in lungo e in largo. Probabilmente favorito anche dal calo di Giron, il quale paga lo shock di essersi lasciato sfuggire il primo set. Sinner conquista più volte il break all’avversario e va a chiudere senza troppi problemi sul 6-2 finale. L’italiano tornerà in campo già nella giornata di domani per il terzo turno in programma contro Sebastian Baez.

Partita sospesa per Lorenzo Sonego contro Tiafoe

La pioggia nel frattempo ha interrotto il match tra l’americano Tiafoe e l’italiano Sonego. Nel momento in cui scriviamo, Lorenzo si trova in vantaggio 2-6, 6-2 e 2-1. Il nativo di Torino – dopo aver faticato nel primo set – ha ribaltato la situazione nel secondo parziale chiudendolo sul 6-2 e mettendo la testa avanti anche nell’ultimo. Da capire, ora, come rientrerà l’americano dalla lunga pausa dopo il calo vistoso degli ultimi game.