Oggi, la città di Roma sarà teatro di una massiccia manifestazione sindacale organizzata dalla CGIL e sostenuta da più di cento associazioni e gruppi della società civile: la manifestazione, intitolata “La via maestra, insieme per la Costituzione“, riunirà migliaia di cittadini che scenderanno in piazza per esprimere le proprie preoccupazioni e rivendicare i loro diritti.
“Insieme per la costituzione”, la grande manifestazione con Cgil e oltre 100 associazioni a Roma
La manifestazione coprirà una vasta gamma di temi, tra cui il lavoro, la fiscalità, i giovani, le pensioni, lo stato sociale, le politiche industriali, la pace e il rispetto della Costituzione italiana. La CGIL, guidata dal segretario Maurizio Landini, ha tracciato la “via maestra” rispetto alla direzione indicata dal governo della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che, secondo il sindacato, manca di “coraggio e visione” su questioni cruciali come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la futura Manovra 2024.
Uno dei principali obiettivi della manifestazione è la difesa del sistema sanitario pubblico, che è stato messo a repentaglio dai tagli governativi. La segretaria del Partito Democratico (PD), Elly Schlein, afferma:
Saremo convintamente in piazza al fianco delle CGIL e di tutte quelle persone che sono stanche di vedere il sistema sanitario pubblico messo a repentaglio dai tagli del governo di Giorgia Meloni, al fianco di tutte le persone che chiedono giustizia sociale e salari dignitosi.
Il PD sarà presente in piazza con una nutrita delegazione, che si riunirà alle 13.30 in Piazzale dei Partigiani, uno dei punti di partenza dei due cortei previsti, con l’arrivo previsto a Piazza San Giovanni alle 15.30. Oltre a Elly Schlein, saranno presenti numerosi esponenti del PD, tra cui Marta Bonafoni, Annalisa Corrado, Alfredo D’Attorre, Cecilia D’Elia, Michele Fina, Marco Furfaro, Peppe Provenzano, Marco Sarracino, Marina Sereni e altri rappresentanti della Segreteria Nazionale del PD.
Presente anche il M5S
Anche il Movimento 5 Stelle (M5S) parteciperà alla manifestazione con una delegazione guidata dal vicepresidente Riccardo Ricciardi, la vicecapogruppo alla Camera Vittoria Baldino e il deputato Davide Aiello della commissione Lavoro. Tuttavia, il presidente Giuseppe Conte sarà assente, impegnato in altre attività politiche.
L’Alleanza Verdi-Sinistra sarà anch’essa presente in piazza con una delegazione guidata dal co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli, e il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. Gli obiettivi della manifestazione riguardano anche la difesa dell’ambiente, la tutela della Costituzione e il contrasto all’autonomia differenziata.
La manifestazione prevede due cortei che partiranno alle 13.30 da Piazza della Repubblica e da Piazzale dei Partigiani, con arrivo previsto a Piazza San Giovanni alle 15. Qui, si susseguiranno circa quindici interventi da parte di rappresentanti delle associazioni promotrici, prima di dare la parola al segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, che chiuderà l’evento.
Nonostante la partecipazione di diverse forze politiche dell’opposizione, i leader di Azione, Carlo Calenda, e di Italia Viva, Matteo Renzi, saranno assenti dalla manifestazione. Gli oratori previsti includono Gustavo Zagrebelsky, Gianfranco Pagliarulo, don Luigi Ciotti, Matteo Ricci e Rosy Bindi, che porteranno avanti le istanze dei partecipanti e sottolineeranno l’importanza della difesa dei principi fondamentali della Costituzione italiana.