Violento terremoto in Afghanistan. Come riportato dal Servizio geologico degli Stati Uniti, la parte occidentale del Paese è stata colpita da una scossa di magnitudo magnitudo 6.2. L’epicentro è stato calcolato a circa 40 chilometri dalla città di Herat. Alla prima scossa se ne sono aggiunte altre quattro di intensità simile (5.5, 4.7, 6.2 e 5.9). Il bilancio provvisorio è di 14 morti e 78 feriti.

Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.2: ancora sconosciuto il numero delle vittime

Il terremoto ha colpito l’Afghanistan intorno alle ore 11 locali e ha spaventato tutti i cittadini. La gente ha abbandonato le proprie case ed è fuggita in strada in cerca di riparo. Al momento non si hanno grandi aggiornamenti in merito alla situazione nel Paese, con il numero di morti che potrebbe crescere ancora nel giro delle prossime ore.

Ritornano gli incubi di giugno 2022

L’Afghanistan non è nuovo a violenti terremoti. Uno dei più tragici si materializzò nel giugno 2022, quando ci furono 1.500 vittime e moltissimi feriti. In quel caso l’epicentro fu a Khost, vicino al confine con il Pakistan. La scossa di magnitudo compresa tra 5.9 e 6.1 causò anche ingenti danni alle abitazioni e alle infrastrutture della parte sud del Paese.