Esordio positivo per l’Italia ai Mondiali di Beach Volley in corso in Messico. La nazionale italiana, rappresentata da cinque coppie in totale, ha raccolto tre vittorie perdendo soltanto in un caso.
Beach Volley, i risultati delle coppie azzurre nella prima giornata del Mondiale
Esordio positivo per l’Italia ai Mondiali di Beach Volley in corso in Messico. La nazionale italiana, rappresentata da cinque coppie in totale, ha raccolto tre vittorie perdendo soltanto in un caso. Guardando al tabellone maschie, Daniele Lupo ed Enrico Rossi sono riusciti ad imporsi nella prima giornata della Pool A. Come riferisce anche la FIPAV, gli atleti dell’Aeronautica Militare sono riusciti a battere gli olandesi Stefan Boermans e Yorick de Groot. Gli azzurri nel primo set sono andati in seria difficoltà, subendo una sconfitta con un largo 10-21 in favore della coppia olandese. Il secondo set è stato certamente più equilibrato, con le due formazioni che si sono affrontate a viso aperto.
Lupo e Rossi però sono riusciti ad avere la meglio, imponendosi con un 23-21 e portando il punteggio sul momentaneo 1-1. Nel tie-break gli olandesi hanno pagato un calo netto, lasciando molto più spazio agli azzurri che hanno così completato la rimonta chiudendo con un 15-12. Nello stesso raggruppamento, i campioni del mondo Mol e Sorum hanno battuto in due soli set hanno battuto Monjane e Martinho del Mozambico. Esordio meno problematico per Alex Ranghieri e Alex Carambula, che hanno vinto il primo match della Pool E contro i nicaraguensi Mora e Lopez. La coppia azzurra ha dominato sia il primo che il secondo set, vincendo in entrambi i casi con il punteggio di 21-11.
Beach Volley, esordio vincere per Nicolai e Cottafava al Mondiale in Messico
Nell’altro match anche gli austriaci Robin Sield e Moritz Pristauz hanno cominciato con un 2-0, battendo i connazionali Horl e Host. Anche Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno esultato nel primo match del Mondiale di Beach Volley. La coppia azzurra, all’esordio nella Pool H, si sono imposti sui messicani Jorge Barajas e Gabriel Cruz Mendoza. La coppia italiana ha dominato tanto il primo quanto il secondo set, vincendo la prima metà di gara con un largo 21-9. Il dominio azzurro è proseguito anche nella seconda metà della partita, dato che Nicolai e Cottafava si sono imposti sul punteggio di 21-11.
Sconfitta invece per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin nel primo match della Pool F del femminile. Le azzurre, dopo aver preso il posto delle nigeriane Nnoruga e Franco, sono state battute dalle brasiliane Carlo e Barbara. Come riferisce sempre la FIPAV, il match fra le italiane e le sudamericane è stato all’insegna dello spettacolo. Nel primo set le sudamericane hanno avuto la meglio con il parziale di 23-21, subendo l’aggancio al secondo complice il 23-25 delle azzurre. Al tie-break però le brasiliane hanno ottenuto il successo definitivo, imponendosi con il punteggio di 15 a 9.
Beach Volley, stanotte l’esordio di Marta Menegatti e Valentina Gottardi nella Pool J del Mondiale
Alle 23.30 italiane di oggi, infine, Marta Menegatti e Valentina Gottardi esordiranno nella Pool J femminile. Le due azzurre cercheranno i primi punti al Mondiale contro le costaricane Kianny María Araya Quesada e Angel Williams Paniagua. Nella seconda giornata, prevista il 9 ottobre, Menegatti e Gottardi affronteranno le austriache Dorina e Ronja Klinger.
Alle 19 di questa sera, Ranghieri e Carambula saranno impegnati nel secondo match previsto contro Sield e Pristauz. Un’ora più tardi, Lupo e Rossi affronteranno i campioni norvegesi con l’obiettivo di centrare la seconda vittoria. Nella notte italiana, invece, Scampoli e Bianchin se la vedranno contro le tedesche Ludwig e Lippmann. Il secondo turno di Nicolai e Cottafava arriverà alle 4 italiane del 9 ottobre, quando i due azzurri affronteranno gli australiani McHugh e Burnett.