Esonero per Mourinho in caso di sconfitta: i nomi dei possibili sostituti. – Una vera e propria bomba quella che riguarda la Roma. Secondo quanto riferito dal “Corriere dello Sport” nella giornata di sabato, José Mourinho sarebbe a forte rischio esonero in caso di non vittoria sul campo del Cagliari. La stagione della Roma non è sicuramente fin qui stata positiva, motivo per cui la famiglia Friedkin starebbe valutando l’esonero dell’allenatore. Per i giallorossi fin qui solo 8 punti in campionato, tredicesima posizione, 15 gol fatti e 11 subiti. Pesa il solo punto conquistato nelle prime tre partite contro Milan, Verona e Salernitana, ma anche la sconfitta pesante sul campo del Genoa per 4-1.

Motivo per cui sia la vittoria per 2-0 contro il Frosinone che quella per 4-0 contro il Servette in Europa League, potrebbero non bastare a Mourinho. La sua panchina traballa, la pazienza di Dan Friedkin sembra essere terminata. Di seguito una lista di nomi dei possibili sostituti in caso di esonero di José Mourinho. Alcuni tra questi sono percorribili, altri potrebbero rimanere un sogno, altri rappresentano una romantica suggestione.

Mourinho a rischio esonero: la lista dei possibili sostituti

José Mourinho potrebbe essere esonerato in caso di sconfitta (o comunque non vittoria) nella sfida di Cagliari. La famiglia Friedkin pare abbia dato un ultimatum all’allenatore portoghese, accusato di aver ottenuto fin qui scarsi risultati nonostante una rosa e un mercato di valore. Per questo motivo è già stata ipotizzata una lista di possibili sostituti di José Mourinho in caso di esonero. Il sostituto indicato dal “Corriere dello Sport” è Hans-Dieter Flick, allenatore tedesco ex Bayern Monaco. Pare infatti che Dan Friedkin, presidente della Roma, volesse già esonerarlo dopo la sconfitta contro il Genoa. A placare gli animi sarebbe stato Tiago Pinto che avrebbe – almeno per ora – salvato la panchina di Mourinho. Flick sarebbe però il prescelto di Dan Friedkin, che approfittando della sosta per le nazionali, vorrebbe cambiare allenatore.

Gli altri nomi – come già detto prima della partita contro il Frosinone – sono quelli di Antonio Conte e Daniele De Rossi. Il primo è noto che piaccia al club giallorosso, ma già in passato la richiesta economica dell’ex Inter e Juve non era stata accontentata dal club giallorosso. In più, Conte vorrebbe qualcosa dal mercato, ma la Roma ha già speso molto nel corso del mercato estivo e non potrebbe accontentare in questo caso le richieste di Conte, che rimane quindi un sogno. Un’altra soluzione potrebbe essere Daniele De Rossi, ex capitano della Roma e nome che scalderebbe la piazza almeno dal punto di vista emotivo e sentimentale. Certo, De Rossi non ha grandissima esperienza (nulla con club di vertice) e sarebbe quindi un azzardo dal punto di vista tattico.

La stagione della Roma

Una Roma a due volti. 8 punti in 7 partite di Europa League, 6 in 2 di Europa League. La differenza sta sicuramente nel fatto che – come affermato da Mourinho – gli avversari sono sicuramente qualitativamente inferiori nel girone europeo. Nonostante ciò, la Roma in campionato non riesce ad acquisire continuità. Già tre sconfitte, due pareggi e due sole vittorie. Pesano sicuramente le due sconfitte tra la seconda e la terza giornata contro Verona e Milan, oltre che quella contro il Genoa per 4-1. Adesso il club vorrebbe una scossa dalla squadra: in caso di mancati tre punti sul campo del Cagliari, a pagarne le conseguenze potrebbe essere José Mourinho.