Un terremoto di magnitudo 6.0 ha scosso lo Stato di Oaxaca, nel Sud del Messico, con epicentro nella cittadina di Matias Romero. L’evento sismico è stato rilevato dall’istituto sismologico messicano e ha avuto luogo alle 07:06 ora italiana. Questo terremoto è stato nettamente avvertito dalla popolazione, costringendo molte persone a scendere in strada per cercare riparo.

Oaxaca (Messico) colpita da terremoto

L’ipocentro del terremoto è stato localizzato a una profondità di 108 chilometri. Questo evento sismico ha avuto un impatto notevole e ha raggiunto anche la capitale del Messico, Città del Messico, che dista oltre 500 chilometri dall’Oaxaca. Tuttavia, nonostante l’intensità della scossa, non sono state riportate perdite di vite umane al momento.

Le autorità locali hanno segnalato danni materiali significativi, con alcune strade danneggiate, in particolare quella che collega l’istmo di Tehuantepec, una stretta parte del territorio messicano che separa l’Oceano Pacifico dall’Atlantico. Nella città di Oaxaca, alcuni edifici sono stati danneggiati, e si sono verificate interruzioni nella fornitura di energia elettrica.

Anche l’agenzia statunitense Geological Survey ha registrato il terremoto, valutandone la magnitudo a 5.9. La scossa ha avuto luogo poco dopo le 23:00 ora locale, sempre nei pressi di Matias Romero, ma a una profondità di 108 chilometri. La situazione è stata monitorata attentamente dalla difesa civile dello Stato di Oaxaca, che ha dichiarato di essere in attesa di segnalazioni di danni.

Il governatore: “No morti o feriti per ora”

La città di Oaxaca ha sperimentato una forte scossa, ma in molte altre zone, compresa la capitale Città del Messico, le persone hanno avvertito solo lievi tremori o non li hanno percepiti affatto. Gli allarmi sismici hanno suonato anche a Città del Messico, costringendo i residenti a uscire nelle strade, ma fortunatamente in gran parte delle zone non si sono verificati danni significativi.

Il governatore di Oaxaca, Salomón Jara Cruz, ha invitato alla calma attraverso il social media platform X e ha dichiarato che le autorità statali stanno verificando gli impatti del terremoto in tutto lo Stato. Nel vicino stato di Veracruz, l’agenzia di difesa civile ha riportato che il terremoto è stato avvertito in alcune aree, ma al momento non ci sono segnalazioni di danni o feriti.